Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze ambientali

L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Studio Triennale in Scienze Ambientali è un corso fortemente interdisciplinare che intende fornire competenze per descrivere lo stato dell'ambiente, approfondire alcuni problemi specifici e preparare all'inserimento nel mondo del lavoro. La Laurea Triennale fornisce conoscenze di base su discipline molto diverse tra loro (biologia, chimica, diritto, ecologia, fisica, geologia, matematica, etc.) che sono presentate nei loro contenuti fondamentali. Rispetto ad altri corsi di Laurea della stessa tipologia è maggiore il peso di corsi di materie matematiche e fisiche, per fornire le conoscenze per padroneggiare consapevolmente modelli descrittivi di processi ambientali importanti (ad esempio movimento di masse d'aria in atmosfera, di acqua negli oceani, di inquinanti in vari mezzi) andando oltre la semplice descrizione qualitativa. Il corso triennale ha sede nel Campus di Ravenna dell'Università di Bologna, appartiene alla classe delle lauree triennali L-32 (Scienze e Tecnologie per la Natura e l'Ambiente) e fa parte della Scuola di Scienze dell'Ateneo bolognese. Il Corso di Studio in Scienze Ambientali è attivo da più di vent'anni sulla sede di Ravenna, ed è stato uno dei primi corsi di Laurea del genere ad essere attivati in Italia.
I corsi dei primi due anni forniscono una solida formazione di base, mentre nel terzo anno gli studenti affrontano tematiche ambientali più specifiche e completano il percorso di studi con Corsi a Libera Scelta su aspetti ambientali legati al territorio, all'inquinamento e alle tecnologie di depurazione, alla gestione dell'energia e all'oceanografia. Nel corso del terzo anno è previsto un tirocinio curriculare da sviluppare in realtà esterne al Corso di Studio per familiarizzare con il mondo del lavoro. Come tutti i corsi di Studio Triennali la durata degli studi è triennale e porta al conseguimento di 180 CFU.
Il corso forma un laureato con una spiccata attitudine interdisciplinare che si traduce in duttilità e capacita di comprensione di realtà. Queste competenze rappresentano una via preferenziale per il proseguimento degli studi nel secondo livello, ma consentono di inserirsi con soddisfazione nel mondo del lavoro scegliendo opportunamente alcuni corsi a scelta e contesti dove svolgere il tirocinio curriculare, eventualmente integrati dalla frequenza di master di primo livello per approfondire alcuni aspetti specifici di interesse.

Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 22 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili - (3.1.3.6.0)
Tecnici della sicurezza sul lavoro - (3.1.8.2.0)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale - (3.1.8.3.2)
Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro - (3.2.1.5.1)
Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi - (3.4.1.5.1)