Appunti universitari condivisi: scienze politiche, sociali e internazionali Curriculum sociologia

L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali - Università degli studi di Bologna

Il corso di laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali si propone di fornire una solida formazione multidisciplinare negli ambiti della scienza politica, della sociologia, del diritto, dell'economia, della statistica e della storia. Dopo un biennio comune, gli studenti potranno scegliere, al terzo anno, un ambito di approfondimento legato agli ambiti disciplinari specifici, al quale potrà affiancarsi una esperienza diretta di ingresso nel mondo del lavoro. I curricula attivati sono cinque: Comunicazione, Scienze dell'Organizzazione, Relazioni internazionali, Sociologia ed il Percorso Integrato Università Impresa.

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti un impianto che unisce i fondamenti delle scienze politiche, le competenze metodologico-quantitative, e il potenziamento della capacità di comunicazione orale e scritta. A questi elementi si aggiunge quello
della competenza linguistica, che prevede l'erogazione di due insegnamenti di lingua straniera, integrati alle tematiche specifiche. Al termine del triennio gli studenti maturano la capacità di orientare in modo autonomo la scelta del percorso di approfondimento.

Presentazione del Corso di Studio

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)