Appunti universitari condivisi: scienze statistiche Curriculum stats & maths

L-41 - Statistica - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Laurea in Scienze Statistiche ha sede a Bologna e afferisce alla classe L-41 Statistica, come il corso di laurea in Finanza, Assicurazioni e Impresa attivato presso la sede di Rimini. I due corsi di laurea, pur condividendo un insieme di insegnamenti di base e caratterizzanti in ambito statistico matematico, sono profondamente differenziati rispetto ai contesti fenomenici di riferimento e alle figure professionali che intendono formare. Il Corso di Laurea in Scienze Statistiche, unico per la classe L-41 nella sede di Bologna, consente agli studenti di sviluppare competenze metodologiche avanzate in campo bio-demografico, economico-aziendale, statistico-matematico. Il Corso di Laurea Finanza, Assicurazioni e Impresa, unico per la classe L-41 nella sede di Rimini, ha invece contenuto altamente professionalizzante in ambito finanziario e attuariale.
Il Corso di Laurea in Scienze Statistiche è stato attivato per la prima volta nell'a.a. 2008/2009 in seguito al processo di revisione degli ordinamenti didattici (DM270/2004) che ha portato all'accorpamento della Laurea in Statistica e ricerca sociale e della Laurea in Statistica, impresa e mercati. Dallo stesso anno è attivo un accordo con l'Università di Glasgow (UK) per il conferimento di un doppio titolo di laurea.
Il Corso di Laurea in Scienze statistiche forma la figura professionale dello statistico, specializzata nella produzione e analisi dei dati che permettano di formulare conclusioni e supportare decisioni, in condizioni di incertezza, in una molteplicità di ambiti fenomenici. Nel corso di studio ciò si traduce nella proposta di tre distinti percorsi, o curricula, caratterizzati da insegnamenti statistico- matematici di base comuni e da insegnamenti specifici rispetto ai diversi contesti fenomenici. Poiché l'approccio all'analisi dei fenomeni è essenzialmente quantitativo, lo studente sarà preparato a gestire banche dati di media e grande dimensione, a realizzare sondaggi di opinione, a impostare studi sperimentali o osservazionali e ad analizzare i dati raccolti, campionari e non campionari. In sintesi, il Corso offre allo studente una solida preparazione sui principi e la teoria della statistica così da consentirgli di eseguire e gestire indagini in tutti gli ambiti fenomenici in cui sia presente una consistente base quantitativa. A seconda della specializzazione curriculare prescelta, i laureati triennali saranno di supporto per - eseguire indagini complesse sulle dinamiche di popolazione - eseguire indagini epidemiologiche, statistico sanitarie e ambientali - eseguire analisi quantitative in campo economico e per le aziende - eseguire analisi di mercato - proseguire gli studi in master o lauree magistrali.
Alle lezioni tradizionali, ex cathedra, si affiancano lezioni svolte nei laboratori informatici. Alcuni insegnamenti propongono attività specifiche rivolte all'analisi di casi di studio concreti, con particolare attenzione alla lettura e interpretazione dei dati e alla comunicazione dei risultati ottenuti. Agli studenti, inoltre, si offre la possibilità di svolgere tirocini presso aziende o enti pubblici.
Dall'a.a. 2015-16 il curriculum Statistics and Mathematics (Stats&Maths) - precedentemente curriculum statistico-matematico e con didattica erogata in lingua inglese al secondo anno - è offerto completamente in lingua inglese. È stato rinnovato l'accordo con l'Università di Glasgow per l'acquisizione di titolo doppio, che permette a un gruppo selezionato di studenti iscritti al curriculum Stats&Maths di svolgere il terzo anno di studi presso l'Università di Glasgow e a un analogo gruppo di studenti di Glasgow di frequentare a Bologna il secondo anno del curriculum Stas&Maths così da conseguire, al termine del percorso di studi, sia la laurea in Scienze Statistiche presso l'Università di Bologna sia il Bachelor with Honours in Statistics rilasciato dal l'Università di Glasgow .
Dall'a.a. 2017-18 il CdS è ad accesso programmato.

Presentazione del Corso di Studio

Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)
Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)