Appunti universitari condivisi: scienze storiche e orientalistiche Curriculum studi orientali

LM-84 - Scienze storiche - Università degli studi di Bologna

Il Corso di Studio (articolato in curricula) fornisce una formazione specifica e approfondita rispettivamente nella storia del mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo, nonché nella storia di aree storico geografiche culturalmente definite dell'Asia e dell'Africa, inserita in un quadro complessivo di conoscenza generale della storia mondiale, dalle origini ai giorni nostri.
Le tematiche sviluppate spaziano dalla storia politica alle strutture istituzionali, ai sistemi economici e insediativi, agli ordinamenti, agli aspetti ideologici, religiosi, culturali e di genere, alla storia intellettuale, alle storie d'area, alla storia della colonizzazione e della decolonizzazione, alla storia dei rapporti culturali tra Europa, Asia ed Africa, sottolineando le interazioni che hanno dato vita nel passato a specifici processi storici e le loro ripercussioni nel mondo contemporaneo, e dando particolare rilievo alle connessioni che vanno sempre istituite tra le varie forme dell'articolarsi dell'indagine storica.
Particolare rilievo è dato agli aspetti metodologici, all'uso critico e scientificamente fondato delle fonti (siano esse di carattere documentario, archivistico, iconografico, letterario o monumentale), alla capacità di individuare temi originali e prospettive di indagine innovative, utili anche ai fini di una migliore comprensione delle dinamiche di interazione a livello globale.
Il Corso di Studio consente inoltre di acquisire piena capacità di comunicare in forma scritta e orale i risultati conseguiti, in lingua italiana e in almeno una lingua straniera tra quelle normalmente utilizzate nella comunicazione scientifica disciplinare.
L'acquisizione della competenze informatiche e telematiche viene assicurata dalle discipline caratterizzanti dell'ambito disciplinare: Fonti, metodologie, tecniche e strumenti della ricerca storica.

Presentazione del Corso di Studio

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 136 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Storici - (2.5.3.4.1)
Revisori di testi - (2.5.4.4.2)
Archivisti - (2.5.4.5.1)
Bibliotecari - (2.5.4.5.2)