Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: informatica

LM-18 - Informatica - Università degli Studi di Milano

La società dell'informazione costituisce a tutt'oggi un panorama variegato e complesso: tematiche quali l’Intelligenza artificiale, il trattamento di Big Data, l’Internet delle cose, le Smart cities vengono considerate non solo rilevanti ma strategiche per lo sviluppo del nostro paese e dell’Europa. Per raccogliere tale sfida, il Corso di Laurea Magistrale in Informatica ha l'obiettivo di formare professionisti di alto livello. Caratterizzati da una visione aperta, critica e innovativa dei problemi connessi all'adozione e all'uso delle tecnologie informatiche. Che sappiano progettare, sviluppare e gestire sistemi informatici complessi. Capaci di assumere la responsabilità di progetti, svolgendo attività di consulenza, analisi, progettazione, gestione, manutenzione e marketing.
Dall'Anno Accademico 2014-2015, il Corso di Laurea Magistrale si presenta profondamente rinnovato. L'articolazione didattica è ora basata su possibili percorsi formativi: individuati e progettati per recepire le esigenze più innovative del mondo del lavoro; nel contempo, profondamente radicati nelle attività di ricerca che distinguono il Dipartimento di Informatica a livello nazionale e internazionale. Nel 2018, inoltre, la riunificazione geografica delle due sedi di Crema e Milano nell’unica e nuova sede di via Celoria 18, ha consentito un’ulteriore razionalizzazione e potenziamento dell’offerta didattica. Sono oggi attivi i seguenti percorsi: Algoritmi e Fondamenti, Analytics and Optimization, Industry and Business Informatics, Informatica Musicale, Metodi e modelli per la progettazione e sviluppo del software, Mobility and Pervasive Computing, Perceptual computing, Predictive modeling and data science, Video Game.
Diversi insegnamenti a manifesto sono erogati in lingua inglese; inoltre, i percorsi Analytics and Optimization e Industry and Business Informatics sono interamente in inglese.
La laurea magistrale ha una durata di due anni (pari a 120 crediti formativi). Ogni anno si articola su due semestri, ciascuno di almeno 12 settimane di attività didattica. La laurea si consegue con il superamento di una prova finale: la discussione di una tesi, preparata sotto la supervisione di un relatore interno e di un eventuale relatore esterno, concernente un argomento o un progetto di carattere innovativo.
Per l'ammissione al corso di studi, i candidati devono avere acquisito le conoscenze basilari nelle discipline informatiche e matematiche (48 crediti nel settore informatico INF/01 più 12 crediti nei settori matematici MAT/01-09). Tuttavia, previa delibera del Collegio Didattico, possono accedere al corso i laureati non in possesso dei suddetti requisiti. La verifica del possesso dei requisiti consisterà nella valutazione della carriera universitaria pregressa, effettuata sulla base dei seguenti titoli: certificazione di laurea con voto, elenco degli esami superati con voto, e numero di crediti, programmi dei singoli insegnamenti.
Numerosi gli sbocchi professionali nei principali segmenti di mercato: industria, banche, logistica e trasporti, sanità, pubbliche amministrazioni, media e telecomunicazioni, società di servizi e di comunicazione hi-tech, operatori su Internet. Inoltre, il cursus studiorum può essere affinato con un master o con il dottorato di ricerca.
Le diverse indagini condotte sul territorio lombardo e nazionale, ad un anno dalla laurea, hanno rilevato che la grande maggioranza di chi ha optato per la professione ha un'occupazione a tempo pieno.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 7 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 64 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1)
Specialisti in sicurezza informatica - (2.1.1.5.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1)