Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie agrarie Curriculum agrario

L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie ha l'obiettivo di preparare laureati con una formazione a largo spettro e fortemente interdisciplinare, mediante lo studio dei sistemi agricoli e zootecnici svolto in un'ottica di sostenibilità economica e ambientale, di tutela del territorio e di garanzia di qualità e sicurezza delle produzioni.
Il corso mira inoltre a dare risalto agli aspetti relativi alle produzioni animali, in virtù dell'importanza del comparto zootecnico in ambito regionale. Il corso prevede quindi insegnamenti generali dell'area agraria e insegnamenti finalizzati all'approfondimento di tematiche più specifiche inerenti il settore zootecnico.
Il corso di laurea prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) suddivisi in:
discipline di base (matematica, statistica, fisica, chimica e biologia); discipline caratterizzanti e affini (spaziano dalle produzioni vegetali, alle produzioni animali, all'idraulica, alla meccanica agraria, alla difesa delle colture, all'economia e politica agraria); attività a libera scelta (che consentono un approfondimento, anche professionalizzante, in diversi settori delle tecnologie agrarie); competenze linguistiche e informatiche; attività di tirocinio anche in realtà esterne (aziende, enti pubblici, società di servizi) ed esame finale di laurea.
Il corso è gestito attraverso un sistema di gestione per la qualità (SGQ) conforme alla norma ISO 9001:2015.
Il corso è ad accesso programmato (per il 2019/2020 200 posti). Per l'accesso, è richiesta una buona conoscenza delle discipline scientifiche di base (matematica, fisica, chimica, biologia), con un grado di approfondimento pari a quello derivante dalla preparazione della Scuola Media Superiore, nonché abilità logiche e una buona capacità di elaborazione scritta e di esposizione orale in lingua italiana. L'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova che si svolgerà il 6 settembre 2019 secondo le modalità stabilite nel Regolamento Didattico del Corso e facilmente consultabili attraverso il sito di Ateneo.
Il laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie potrà svolgere diverse attività professionali prevalentemente a carattere tecnico nell'ambito agrario, con particolare riferimento all'applicazione di semplici tecnologie per il controllo delle produzioni vegetali e animali nei loro aspetti quantitativi, qualitativi e ambientali, alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti, alla valutazione e stima di impianti, mezzi tecnici e prodotti del settore agrario. Potrà quindi inserirsi in contesti professionali quali: aziende agricole e zootecniche, aziende di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e zootecnici, industrie di produzione di prodotti per l'agricoltura, servizi di assistenza tecnica, enti locali e gestori pubblici e privati del territorio rurale e delle aree verdi, studi professionali, ricerca e insegnamento.
Il laureato triennale può operare come libero professionista superando l'Esame di Stato e iscrivendosi all'Albo Professionale dei Dottori Agronomi e Forestali (D.P.R 328/2001) come Agronomo Junior. Il laureato è, inoltre, in possesso delle basi formative e delle competenze necessarie per l'accesso ai master e alle lauree magistrali dell'area culturale di pertinenza.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della produzione di servizi - (3.1.5.5.0)
Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Tecnici forestali - (3.2.2.1.2)
Zootecnici - (3.2.2.2.0)