Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: sicurezza informatica Curriculum metodologie per la sicurezza

LM-66 - Sicurezza informatica - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza Informatica, si propone di fornire conoscenze avanzate e di formare capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività di ricerca, progettazione, realizzazione, verifica, coordinamento e gestione di sistemi informatici riferibili ai diversi ambiti di applicazione delle scienze e delle tecnologie informatiche nell'ambito della sicurezza e protezione dei sistemi, delle reti e delle infrastrutture informatiche, e al trattamento sicuro e riservato dei dati.
Il laureato magistrale in Sicurezza Informatica svolge attività di progettazione, sviluppo, realizzazione, verifica, manutenzione, controllo e gestione di infrastrutture e sistemi informatici sicuri e protetti. Obiettivo fondamentale della sua attività è il miglioramento costante di sistemi informatici sicuri e protetti, anche con riferimento alla gestione sicura dei dati sensibili/confidenziali, accompagnato dalla capacità di recepire e proporre negli ambiti applicativi in cui opera le innovazioni che continuamente caratterizzano la disciplina. Il corso di laurea magistrale si propone dunque di formare professionisti dotati di competenze scientifiche e tecnologiche di alto livello, capacità metodologiche e operative e visione aperta e critica delle problematiche connesse all'adozione e all'uso delle tecnologie informatiche.
Il corso di laurea magistrale in Sicurezza Informatica assicura ai propri laureati una formazione avanzata e completa in relazione alle fondamenta, alle metodologie, alle soluzioni scientifiche e tecnologiche relative alla sicurezza informatica.
Il corso di laurea prevede inoltre lo svolgimento di una tesi di laurea magistrale presso una struttura dell'Università o di altro Ente pubblico o privato, da presentare e discutere in sede di prova finale per il conseguimento della laurea magistrale.
Il corso di laurea è stato progettato per essere proficuamente seguito sia da coloro che provengono da una laurea della classe informatica e che hanno già acquisito la conoscenza relativa alle principali tecnologie della sicurezza (ai quali fornisce conoscenze relative a scienze e tecnologie informatiche fondamentali ed utili alla gestione di problemi di sicurezza) sia da coloro che provengono da una laurea scientifica ma che non hanno conoscenza pregressa su temi di sicurezza (nel qual caso si prevede una particolare enfasi alle problematiche della sicurezza informatica a partire dalle basi). Qualunque sia la provenienza dei laureati ammessi, è comunque previsto un ampio percorso formativo comune, rivolto a fornire ai laureati la formazione relativa alle diverse problematiche, metodologie e soluzioni scientifiche e tecnologiche della sicurezza informatica, che preserva l'unicità del corso, consentendo la trasversalità tra i percorsi e garantendo l'omogeneità e la coerenza culturale dei laureati.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 5 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 14 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

  • [P092025749] ADVANCED COMPUTER PROGRAMMING (1° anno)
  • [P598576286] AFFIDABILITA' DEI SISTEMI (dependability) (1° anno)
  • [P068601034] ANALISI E GESTIONE DEL RISCHIO (1° anno)
  • [P643873772] ARTIFICIAL INTELLIGENCE (1° anno)
    [Appunti] RISPOSTA AD 1 DELLE 3 DOMANDE: concetti base NN - 2021 - (pillola free)
    Evidenziato con colori secondo me i concetti piu importanti, quelli in rosso invece sono da inserire nella risposta per "completezza" a seconda della tua preparazione a riguardo. Ricordo che questo prof non dà un voto in base alle 3 risposte, ma da 1 voto per ogni tua risposta (totali 3 voti) ; il voto finale corrisponde al voto piu basso che ti ha dato dei 3 ----> quindi la risposta che hai dato piu "al volo" corrisponde al tuo voto finale (se fai 2 risposte da 30 e una insuf. sei respinto) ----> Quindi integra il più possibile!!
  • [P919387768] COMPLEMENTI DI BIOMETRIA (1° anno)
    [Appunti] CONCETTI FONDAMENTALI DI BIOMETRIA - 2021 - (pillola free)
    L'esame sarà a crocette quindi è indispensabile sapere i dettagli, tipo le 7 caratteristiche del tratto biometrico o la terminologia appropriata. Se sai già queste cose è comunque un ottimo ripasso.
  • [P335160924] COMPLEMENTI DI SICUREZZA E PRIVATEZZA (1° anno)
  • [P731036138] GESTIONE DELLA SICUREZZA NEI SISTEMI INFORMATIVI (1° anno)
    [Appunti] CONCETTI BASE DI GESTIONE SICUREZZA IT - 2021 - (pillola free)
    Esame che ho fatto anche alla triennale andato piuttosto bene, ho raccolto le principali cose che il prof chiede. Non completo ma un buon ripasso.
  • [P473395913] INFORMATION MANAGEMENT (1° anno)
  • [P010831452] LOGICA (1° anno)
  • [P087156229] MODELLAZIONE E ANALISI DI SISTEMI (1° anno)
    [Altro] LABORATORIO ASM -ABSTRACT STATE MACHINE- - 2021 - (pillola free)
    Scritti sul pc da me, sto cercando di capire i meccanismi di programmazione delle ASM; gli appunti che ho fatto (sono circa a 1/4 del lavoro) sono frutto del "COMPILA ED ESEGUI" DIRETTAMENTE SU ECLIPSE. Ho visto le videolezioni del 2020 ma le più importanti (il video si interrompe) e non si capisce quindi sto imparando a vedere come ragiona il compilatore direttamente facendo pratica. Se trovi errori dimmelo!! cosi RI-correggo per tutti. scrivimi a emanuele.meroni@studenti.unimi.it
  • [P810546455] PRIVATEZZA E PROTEZIONE DEI DATI (1° anno)
    [Appunti] VOCABOLARIO DI PPD - 2021 - (pillola free)
    E' impossibile studiare questo esame senza un vocabolario di base; questo è il minimo per poter capire poi i concetti base tipo "rumore" ( modificare il valore vero di un outlier in un determinato settore)
  • [P563625500] SICUREZZA DELLE ARCHITETTURE ORIENTATE AI SERVIZI (1° anno)
  • [P601377268] ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (2° anno)
  • [P332477756] TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI (2° anno)

 

Sbocchi lavorativi
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1)
Specialisti in sicurezza informatica - (2.1.1.5.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1)