Appunti universitari condivisi: corso di laurea in controllo di qualità Curriculum alimentare nutraceutico

L-29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di Studio in Controllo di Qualità prepara alle professioni di:

Tecnici chimici
Tecnici del controllo della qualità industriale
Tecnici del controllo ambientale

Il Corso di Studio si articola in tre indirizzi:

Industriale-Farmaceutico
Alimentare-Nutraceutico
Tossicologico-Ambientale

ed è finalizzato alla formazione di un laureato che abbia acquisito e sappia integrare competenze di tipo chimico, biologico e tossicologico per svolgere un ruolo tecnico nel controllo di qualità. Tale figura professionale risponde a precise esigenze di controllo chimico, biologico e tossicologico dei farmaci e dei prodotti salutistici, degli alimenti e dell'ambiente, avanzate dal mondo produttivo, dagli Organi di Controllo e dalle Strutture del Sistema Sanitario Nazionale. Infatti, a tutela della salute della popolazione e dell'ambiente, le legislazioni vigenti a livello nazionale e comunitario prevedono controlli di qualità sia nelle varie fasi della produzione, ivi compreso lo smaltimento dei residui, che sul prodotto finito la cui immissione sul mercato o sperimentazione clinica richiede l'autorizzazione del Ministero della Salute.
Pertanto, le prospettive per le quali preparare gli studenti, che conseguiranno il titolo di studio, in termini di attività che potranno svolgere nei relativi ambiti professionali, sono le seguenti:
- svolgere il monitoraggio delle varie fasi di produzione di farmaci, medicamenti, diagnostici, cosmetici, dietetici ed, in generale, di prodotti sottoposti ad autorizzazione da parte del Ministero della Sanità;
- predisporre i protocolli operativi per l'attuazione delle norme di buona prassi di laboratorio di qualità (GOLP) e di buona pratica di produzione (GMP);
- preparare medicamenti anche in dose unitaria e altri prodotti farmaceutici e diagnostici presso i laboratori galenici delle farmacie ospedaliere, delle officine galeniche autorizzate e dei laboratori di produzione in ambito industriale;
- effettuare i controlli di qualità sulle materie prime e sui prodotti finiti per l'allestimento di terapie riconducibili alla produzione galenica clinica (nutrizione artificiale, terapie antiblastiche ed antalgiche personalizzate);
- effettuare i controlli merceologici sui materiali sanitari e dispositivi medici utilizzati per la somministrazione dei farmaci galenici clinici;
- gestire le specifiche attività di laboratorio per l'applicazione delle metodiche di controllo chimico e tecnologico, tossicologico e microbiologico previste dalle normative vigenti a livello nazionale, comunitario e, più in generale, a livello internazionale;
- eseguire analisi chimiche e biologiche secondo gli standard di certificazione e di qualità;
- predisporre protocolli di monitoraggio di sostanze inquinanti presenti nell'ambiente e di contaminanti negli alimenti.
Il laureato in Controllo di Qualità ha la possibilità, a norma del D.P.R. 5.6.2001 n. 328, di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Albo Professionale dei Chimici, che gli consente di svolgere tutte le attività di tipo chimico che implicano l'uso di metodologie standardizzate.
Inoltre, il laureato in Controllo di Qualità può proseguire gli studi in diversi corsi di Laurea magistrale (CLM), tra cui, all'interno della Scuola di Medicina dell'Ateneo Federico II:
•Scienze della Nutrizione Umana Classe LM-61, Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia
•Tossicologia Chimica e Ambientale, Classe LM-75, del Dipartimento di Farmacia
•Biotecnologia del Farmaco, Classe LM-9, Dipartimento di Farmacia

Sito web del Corso di Studio

Tecnici chimici - (3.1.1.2.0)
Tecnici del controllo della qualità industriale - (3.1.5.2)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)