Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: corso di laurea magistrale in biotecnologie del farmaco

LM-9 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco (Classe delle Lauree Magistrali in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, LM-9) si propone di preparare laureati qualificati con competenze nella programmazione e nello sviluppo scientifico e tecnico-produttivo delle biotecnologie applicate al campo della salute umana ed animale, con particolare riferimento alla progettazione e alla formulazione di farmaci innovativi e di biofarmaci nonché allo studio dei loro meccanismi di azione ed dei loro effetti a livello molecolare, cellulare e sistemico.
Il percorso formativo si sviluppa in due anni e prevede lo studio di tutte quelle discipline, sia basilari che specifiche, fondamentali per l'utilizzo delle tecniche biotecnologiche nella progettazione e nella formulazione di farmaci all'avanguardia. Le attività didattiche prevedono 120 CFU complessivi, di cui10 sono dedicati allo svolgimento della prova finale (tesi di Laurea Magistrale) di carattere sperimentale da svolgersi in un laboratorio di ricerca dell'Università o di Ente convenzionato e 8 CFU al tirocinio formativo (in Ente o Azienda convenzionati). Le attività caratterizzanti previste permettono sia l'acquisizione di competenze di base in Chimica, Fisica e Biologia, che di competenze più professionalizzanti quali quelle in Biochimica, Genetica, discipline Mediche e discipline prettamente Farmaceutiche. Inoltre, il corso è integrato da ulteriori discipline complementari riguardanti gli aspetti industriali ed economici delle Biotecnologie Farmaceutiche. Un adeguato numero di CFU è dedicato alle attività pratiche di laboratorio e di metodiche sperimentali.
L'immatricolazione al Corso di Studio in Biotecnologie del Farmaco non prevede alcun test d'ingresso. Un'apposita Commissione istituita in seno al Corso di Studio ha il compito di verificare l'adeguatezza della preparazione dello studente interessato all'immatricolazione a questo Corso di Laurea Magistrale attraverso la valutazione del piano di studio del Corso di Laurea da cui proviene.
Il laureato in Biotecnologie del Farmaco può partecipare agli esami di Stato per l'immissione nell'albo dell'Ordine Nazionale dei Biologi.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Biochimici - (2.3.1.1.2)
Biofisici - (2.3.1.1.3)
Biotecnologi - (2.3.1.1.4)
Farmacologi - (2.3.1.2.1)
Microbiologi - (2.3.1.2.2)
Laboratoristi e patologi clinici - (2.4.1.4.0)