Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: innovation and international management

LM-77 - Scienze economico-aziendali - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il corso di laurea magistrale in Innovation and International Management si propone di formare un profilo professionale in coerenza con le caratteristiche di un mercato del lavoro che richiede figure proiettate verso la nuova frontiera dell'industria 4.0 e a vocazione internazionale.
Il percorso formativo è basato su una logica multidisciplinare che favorisce l'acquisizione di competenze e conoscenze avanzate nel settore manageriale connotato dalla evoluzione tecnologica e dalla digital transformation, tipiche delle realtà aziendali di piccole o di medio-grandi dimensioni fortemente orientate all'innovazione di prodotto e/o di processo, alla digitalizzazione, nonché all'accesso a nuove tecnologie abilitanti.
La prospettiva in termini di internazionalizzazione consente agli studenti di apprendere le dinamiche della globalizzazione dei mercati, dei comportamenti e dei modelli culturali di consumo, da un lato, e dall'altro gli strumenti e le metodologie operative per la gestione delle imprese orientate all'innovazione.
Il laureato è in grado di governare le sinergie tra le dinamiche innovative e i processi di cambiamento tecnologico in seno ad organizzazioni a rilievo locale, nazionale e internazionale. E', altresì, in possesso della capacità di esaminare e valorizzare gli strumenti di analisi a supporto delle decisioni d'impresa verso il raggiungimento di risultati competitivi e sostenibili, tenuto conto dei fattori di complessità legati ai processi innovativi e alle strategie del cambiamento digitale.
Sbocchi professionali collegati al corso di laurea possono identificarsi in profili dalla forte connotazione tecnico-professionalizzante nelle aree con prevalente applicazione delle nuove tecnologie digitali, nonché in figure manageriali/dirigenziali riconducibili al c.d. manager dell'innovazione, caratterizzato cioè dal training specifico nell'innovazione e internazionalizzazione in contesti complessi.
Altro profilo sarà quello di specialista nel governo, nella gestione e nel controllo di aziende (piccole e medio grandi) che operano in ambiti ad accentuata trasformazione tecnologica e basate sull’asset intangibile della conoscenza. Uno sbocco possibile è pure individuabile nella figura di valutatore capace di fornire consulenza indirizzata alle aziende a sviluppo tecnologico.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 9 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 20 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)