Appunti universitari condivisi: sociologia Curriculum economico e della ricerca sociale

L-40 - Sociologia - Università degli Studi di Napoli - Federico II

CORSO DI LAUREA IN SOCIOLOGIA

Il Corso di Laurea in Sociologia (L-40) ha durata triennale (180 CFU) e prevede un primo biennio comune ed un terzo anno nel quale gli studenti possono scegliere tra due curricula:

1) curriculum economico e della ricerca sociale;
2) curriculum antropologico e della comunicazione.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il biennio comune si articola in una serie di attività formative che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate, opportunamente integrate da un ampio ventaglio di saperi afferenti alle altre scienze umane e sociali, necessario per comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare in modo scientificamente fondato i fenomeni sociali contemporanei.
Il curriculum economico e della ricerca sociale mira a consolidare la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca della sociologia e delle altre scienze sociali ed offre agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l'analisi dei fenomeni sociali, con uno sguardo specifico ai processi economici, organizzativi e del lavoro, ai fenomeni migratori ed ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle politiche sociali ed ai processi formativi.
Il curriculum antropologico e della comunicazione si concentra sui fenomeni comunicativi e sui processi di mutamento socio-culturali ed offre agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l'analisi dei processi di comunicazione e dei media, dell'arte, della letteratura e delle tradizioni popolari, dei fenomeni linguistici.

Il curriculum dei laureati in Sociologia comprende una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche, in relazione a obiettivi specifici, una ampia gamma di tirocini formativi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati in Sociologia possono trovare occupazione nel settore pubblico, privato e del privato sociale. Gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati del CdS si collocano nell'area della ricerca sociale, della coesione e dello sviluppo territoriale, dell’analisi organizzativa e del lavoro, dell'orientamento, formazione e sviluppo delle professioni e del capitale umano, dell'analisi e progettazione dei processi di comunicazione, dell'orientamento e formazione, del lavoro sociale anche in ambito sanitario ed educativo.

Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)