Corso di laurea

sociologia Curriculum economico e della ricerca sociale

Università degli Studi di Napoli - Federico II · 29 materie · 2 file condivisi

CORSO DI LAUREA IN SOCIOLOGIA

Il Corso di Laurea in Sociologia (L-40) ha durata triennale (180 CFU) e prevede un primo biennio comune ed un terzo anno nel quale gli studenti possono scegliere tra due curricula:

1) curriculum economico e della ricerca sociale;
2) curriculum antropologico e della comunicazione.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il biennio comune si articola in una serie di attività formative che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate, opportunamente integrate da un ampio ventaglio di saperi afferenti alle altre scienze umane e sociali, necessario per comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare in modo scientificamente fondato i fenomeni sociali contemporanei.
Il curriculum economico e della ricerca sociale mira a consolidare la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca della sociologia e delle altre scienze sociali ed offre agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l'analisi dei fenomeni sociali, con uno sguardo specifico ai processi economici, organizzativi e del lavoro, ai fenomeni migratori ed ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle politiche sociali ed ai processi formativi.
Il curriculum antropologico e della comunicazione si concentra sui fenomeni comunicativi e sui processi di mutamento socio-culturali ed offre agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l'analisi dei processi di comunicazione e dei media, dell'arte, della letteratura e delle tradizioni popolari, dei fenomeni linguistici.

Il curriculum dei laureati in Sociologia comprende una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche, in relazione a obiettivi specifici, una ampia gamma di tirocini formativi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati in Sociologia possono trovare occupazione nel settore pubblico, privato e del privato sociale. Gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati del CdS si collocano nell'area della ricerca sociale, della coesione e dello sviluppo territoriale, dell’analisi organizzativa e del lavoro, dell'orientamento, formazione e sviluppo delle professioni e del capitale umano, dell'analisi e progettazione dei processi di comunicazione, dell'orientamento e formazione, del lavoro sociale anche in ambito sanitario ed educativo.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Materie del corso

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE cod. P685209030 · 02MatricoleDispari1° anno · 0 file
PSICOLOGIA SOCIALE cod. P183681890 · 02MatricoleDispari1° anno · 0 file
Archivio Globale
STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE cod. P268847225 · 02MatricoleDispari1° anno · 0 file
STORIA CONTEMPORANEA cod. P204205059 · 02MatricoleDispari1° anno · 0 file
Archivio Globale
ANTROPOLOGIA CULTURALE cod. P640916330 · 02MatricolePari1° anno · 0 file
Archivio Globale
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE cod. P789710903 · 02MatricolePari1° anno · 0 file
PSICOLOGIA SOCIALE cod. P076274715 · 02MatricolePari1° anno · 0 file
Archivio Globale
STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE cod. P423586492 · 02MatricolePari1° anno · 0 file
STORIA CONTEMPORANEA cod. P142216141 · 02MatricolePari1° anno · 0 file
Archivio Globale
ETICA E BIOETICA cod. P247764146 · 1° anno · 0 file
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI cod. P477044860 · 2° anno · 0 file
SOCIOLOGIA ECONOMICA cod. P751735079 · 2° anno · 0 file
SOCIOLOGIA II cod. P276337919 · 2° anno · 0 file
STORIA DELLA SOCIOLOGIA cod. P225506435 · 2° anno · 0 file
TECNICHE DI RICERCA SOCIALE cod. P128502271 · 2° anno · 0 file
ANALISI DELLE RETI cod. P527472722 · 3° anno · 0 file
METODI AVANZATI PER LA RICERCA QUALITATIVA cod. P788243115 · 3° anno · 0 file
METODI AVANZATI PER LA RICERCA QUANTITATIVA cod. P041979694 · 3° anno · 0 file
SISTEMA POLITICO ITALIANO cod. P520180259 · 3° anno · 0 file
SOCIOLOGIA DEL LAVORO cod. P434106899 · 3° anno · 0 file
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE cod. P260438962 · 3° anno · 0 file
SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI cod. P569120500 · 3° anno · 0 file
SOCIOLOGIA URBANA cod. P058555093 · 3° anno · 0 file

Recensioni del corso

Studi qui? Accedi per lasciare la tua recensione e aiutare altri studenti a scegliere.

Nessuna recensione per ora — e la prima è la più preziosa. Condividi la tua esperienza e orienta le future matricole.