Appunti universitari condivisi: igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Chi studia, acquisisce con questo Corso, le conoscenze necessarie per affiancare il lavoro di odontoiatri e odontoiatri nella prevenzione delle affezioni della bocca e dei denti. Oltre alle discipline che caratterizzano la professione dell'igienista dentale, studentesse e studenti affrontano lo studio di materie affini e integrative nel campo delle scienze umane e psico-pedagogiche, delle scienze del management sanitario e delle scienze interdisciplinari. Apprendono inoltre le metodiche necessarie alla valutazione del proprio lavoro e delle proprie necessità operative in campo professionale, le normative attinenti la professione di igienista dentale e in particolare le problematiche relative alla radioprotezione, oltre che affrontare gli aspetti etici e deontologici attinenti la propria professione.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea svolge attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private. Partecipa ai progetti del sistema sanitario pubblico nell'ambito della prevenzione e dell'educazione sanitaria dentale.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie e tecniche diagnostiche, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Characteristics and objectives
The Dental Hygiene Programs offered by the University of Padua prepare students to practice as primary oral health-care providers, in collaboration whit dentist. Beside technical skills of the dental hygienist, the students will approach subjects of human and pedagogical science, health management and multidisciplinary science. Moreover the student will learn all the methods necessary to evaluate his own work, law regarding dental hygienist profession with particular attention to radioprotection and ethical.

Occupational opportunities
The graduated perform his professional activities for the public health service and in private practise. He/she joins public health projects about prevention and oral health education. The student can continue his academic course joining the postgraduate program in Science of health professions and diagnostic techniques according to the specific admission modalities.

From Bachelor's degree to Master's degree

Al momento abbiamo 10 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 76 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Igienisti dentali - (3.2.1.4.3)