Appunti universitari condivisi: ingegneria dell'energia Curriculum termomeccanico

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea in Ingegneria dell’energia ha lo scopo di iniziare un percorso formativo (che si potrà completare poi con una laurea magistrale), finalizzato alla progettazione, gestione e collaudo di macchine e impianti per la produzione, distribuzione e utilizzazione dell'energia nelle sue diverse forme (meccanica, elettrica, termica, chimica), valutandone anche le interazioni con gli aspetti ambientali, economici e normativi. Chi studia dovrà quindi acquisire una solida preparazione di base in matematica, fisica, chimica, oltre che ai campi tecnico-scientifica dell'ingegneria industriale quali elettrotecnica, fisica tecnica, macchine e impiantistica. Nelle applicazioni è indispensabile possedere gli strumenti scientifici utili per operare in modo coordinato e sinergico con altri ambiti scientifici (quali, ad esempio, quello dell'ingegneria civile e ambientale, delle bioscienze, ecc.), per cui studentesse e studenti dovranno dimostrare anche un'apertura intellettuale che consenta loro di affrontare la continua richiesta di innovazione nei settori dell’energia. Gli ambiti di studio e di occupazione sono connessi agli aspetti applicativi dell'energia in termini di economia e consumi, di conversione e utilizzazione nelle macchine e negli impianti industriali e civili (elettrici, meccanici, termici), di impatto ambientale, di generazione e impiego delle energie alternative e rinnovabili.

Ambiti occupazionali
Il corso di laurea in Ingegneria dell’energia fornisce capacità e competenze professionali necessarie a svolgere attività nelle quali l'energia (elettrica, termica, meccanica, chimica, ecc.) rappresenta un prodotto o un mezzo dal valore rilevante. Chi si laurea in ingegneria dell'energia trova rapidamente collocazione in tutti i settori dell’industria che producono e distribuiscono energia, negli uffici tecnici delle pubbliche amministrazioni, nelle aziende produttrici di apparecchiature per l'uso del calore e del freddo o per la conversione e produzione energetica, in aziende che producono apparecchiature e sistemi elettrici. Altre opportunità sono date dall'innovazione tecnologica, dal monitoraggio e dalla bonifica ambientali, dagli studi professionali che si occupano di impiantistica civile e industriale o di valutazioni di impatto ambientale.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso di laurea consente l'accesso ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria energetica, Ingegneria dell'energia elettrica e ad altri corsi di laurea magistrale dell'area industriale e dell'area dell'Informazione, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Characteristics and objectives
The Bachelor’s Degree in Energy Engineering starts a training course (which can then be completed with a master's degree), aimed at the design, management and testing of machines and plants for the production, distribution and use of energy in the various forms (mechanical, electrical, thermal, chemical), also evaluating its interactions with environmental, economic and regulatory aspects. Students must therefore acquire a solid basic preparation in mathematics, physics, chemistry, as well as in the technical-scientific fields of industrial engineering such as electrical engineering, heat exchange, machinery and plant engineering. In the industrial processing it is essential to have scientific instruments useful to operate in a coordinated and synergistic way with other scientific fields (such as, for example, civil and environmental engineering, biosciences, etc.), so students will also need to be intellectually open-minded in order to face the continuous demand for innovation in the energy sectors. The fields of study and employment are connected to the application aspects of energy in terms of economy and consumption, conversion and use in machines and industrial and civil plants (electrical, mechanical, thermal), environmental impact, generation and use of alternative and renewable energies.

Occupational opportunities
The Bachelor’s Degree in Energy Engineering provides the professional skills and competencies necessary to carry out activities in which energy (electrical, thermal, mechanical, chemical, etc.) represents a product or a medium of significant value. The Energy Engineer quickly finds a place in all sectors of the industry that produce and distribute energy, in the technical offices of public administrations, in manufacturers of equipment for the use of heat and cold or for conversion and energy production, in companies that produce electrical equipment and systems. Other opportunities are offered by technological innovation, environmental monitoring and reclamation, professional studies dealing with civil and industrial plant engineering or environmental impact assessments.

From Bachelor’s degree to Master’s degree
The Bachelor’s Degree in Energy Engineering allows access to master's degree programs in Energy Engineering, Electrical Energy Engineering and other master's degree courses in the industrial area and the Information area, according to the modalities that are indicated in the specific admission notices.

Elettrotecnici - (3.1.3.3.0)
Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili - (3.1.3.6.0)
Tecnici della produzione di energia termica ed elettrica - (3.1.4.2.1)
Tecnici dell'esercizio di reti di distribuzione di energia elettrica - (3.1.4.2.3)