Appunti universitari condivisi: psicologia dello sviluppo e dell'educazione

LM-51 - Psicologia - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
La laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione prepara all'esercizio della professione di psicologo/a, previo svolgimento di un tirocinio post laurea di un anno, il superamento di un Esame di Stato e l'iscrizione all'Albo degli psicologi - Sezione A.
Fornisce strumenti teorici e pratici per l'intervento psicoeducativo, abilitativo, riabilitativo e di counseling nella scuola, in contesti clinici, nei servizi del territorio e nella comunità più allargata. I contenuti dei corsi mirano a far acquisire metodi e tecniche di assessment e intervento applicabili in situazioni di difficoltà, disagio, disabilità ed emergenza che interessano minori, adolescenti e giovani e e le rispettive famiglie. Tali contenuti permettono pertanto la comprensione degli aspetti funzionali della persona, cioè degli apprendimenti, dei comportamenti, delle capacità cognitive e linguistiche nello sviluppo tipico e nei momenti critici dello sviluppo, sia duraturi che stabili, come in vari casi di sviluppo atipico, sia transitori come momenti di crisi o situazioni di emergenza.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea potrà accedere alla professione di psicologo/a (con possibilità di svolgere la professione psicoterapeutica previa specializzazione). Lo psicologo/a dello sviluppo e dell'educazione potrà operare nei seguenti ambiti:
(a) promozione del benessere nei contesti educativi: famiglia, asilo nido e scuola;
(b) interventi in situazioni di svantaggio socioculturale e linguistico;
(c) assessment e intervento nell'ambito delle difficoltà e i disturbi dell'apprendimento; (d) assessment e intervento nell'ambito delle disabilità evolutive e dei disturbi dello sviluppo;
(e) interventi nei contesti di emergenza;
(f) counseling rivolto a genitori, insegnanti e altre figure professioniste nell'ambito dello sviluppo tipico e atipico e dell'apprendimento.
Chi si laurea in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione acquisisce competenze teoriche e metodologiche utili anche per successivi percorsi di formazione post-lauream, tra cui il dottorato di ricerca, in ambito nazionale e internazionale.

Characteristics and objectives
The second cycle degree course in Developmental and Educational Psychology prepares for the profession of psychologist. A 1-year internship and the habilitation exam are then necessary to be licensed and register as psychologists.
The program provides students with theoretical and practical tools for psychoeducational and rehabilitation interventions, as well as for counseling in schools, clinical contexts, and community Services. Students are introduced to the use of assessment and intervention methods and techniques for working in situations in which children and their families experience difficulties or problems, as well as in emergency situations. These courses enable students to understand the functional aspects of the individual: learning, interpersonal relations, cognitive and linguistic abilities in typical development and critical periods of child development, emergency situations, and in atypical development.

Occupational opportunities
Graduates can be licensed as professional psychologists (with the opportunity to become psychotherapists after post-graduate specialization). Developmental and educational psychologists can operate in the following areas: (a) Promotion of well-being in educational contexts such as the family, nursery, pre-primary school, and school; (b) intervention in cases of sociocultural and linguistic disadvantage; (c) assessment and intervention for learning difficulties and disabilities; (d) assessment and intervention for developmental disabilities and disorders; (e) interventions in emergency contexts; (f) counseling for parents, teachers, and other professionals in the areas of typical and atypical development, and learning.
Graduates in Developmental and Educational Psychology gain theoretical and methodological competencies required for post-graduate trainings, including national and international PhD programs.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 38 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1)
Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2)