Appunti universitari condivisi: scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione

L-26 - Scienze e tecnologie alimentari - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il corso fornisce conoscenze e forma capacità professionali che garantiscano una visione completa delle attività e delle problematiche legate ai settori della gastronomia e della ristorazione. In particolare, studentesse e studenti imparano a ricoprire un ruolo gestionale e comunicativo all'interno di un ristorante, un'azienda di catering o di produzioni tipiche, e sono capaci di integrare competenze tecniche-organizzative con conoscenze economiche e storico-culturali.

Ambiti occupazionali
L'attività professionale di chi consegue il diploma di laurea si svolgerà principalmente nei settori della ristorazione e gastronomia, in tutte le aziende ed enti di promozione e valorizzazione di prodotti, nelle imprese che operano nei settori legati alla comunicazione e al marketing di prodotti e per eventi di natura gastronomica.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso ai corsi di studio magistrali in "Scienze e tecnologie alimentari" e "Italian food and wine", secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Characteristics and objectives
The course provides the knowledge and training skills required to obtain a thorough understanding of the activities and issues related to the gastronomy and catering sector. In particular, students will learn how to fulfil a managerial communication position in a restaurant, catering company or with a manufacturer of local products, and will be able combine technical and organisational expertise with an understanding of economic and historical-cultural contexts.

Occupational opportunities
The graduate's professional sphere will mainly be the catering and gastronomy sectors, companies and organisations dealing with product promotion, and companies operating in sectors related to the publicising and marketing of products and gastronomic events.

From Bachelor's degree to Master's degree
The course provides the foundations for a Master's degree in Food Science and Technology, providing the specific conditions of admission are met.

Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)