Appunti universitari condivisi: scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche

L-24 - Scienze e tecniche psicologiche - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso di studio consente l'apprendimento delle conoscenze di base che caratterizzano i diversi settori della psicologia e prepara chi studia a padroneggiare i metodi di indagine scientifica e la loro applicazione allo specifico campo della psicologia.
Lo studio è rivolto in particolar modo ai processi sensoriali, percettivi, cognitivi (attenzione, funzioni esecutive, memoria e apprendimento, pensiero e linguaggio, intelligenza), emotivi e motivazionali, a come tali processi mutano durante il ciclo di vita o in situazioni di psicopatologia o neuropatologia, e al loro ruolo nelle interazioni sociali o lavorative, sino alla simulazione di tali processi con reti neurali. Le nozioni di base della psicologia e delle scienze cognitive sono strettamente integrate a conoscenze approfondite sulle basi neurali del comportamento.

Ambiti occupazionali
Il Corso di studio è principalmente rivolto al proseguimento degli studi nel secondo livello di formazione offerto dai corsi di studio magistrale in Psicologia (classe LM-51).
Chi consegue il diploma di laurea triennale, tuttavia, previo svolgimento di un tirocinio post-lauream professionalizzante e conseguente iscrizione alla Sezione B dell'albo professionale (e sotto la supervisione di psicologi iscritti alla Sezione A dello stesso Albo), avrà anche la possibilità di operare all'interno dei servizi rivolti alla persona, alle famiglie, ai gruppi e alle comunità; di implementare interventi finalizzati alla promozione del benessere e al potenziamento delle risorse individuali e sociali e alla realizzazione e verifica di interventi riabilitativi, psico-educativi o psico-sociali in diversi ambiti (lavorativo, scolastico o della disabilità, ecc...) anche attraverso l'uso di test e altri strumenti standardizzati in uso in Psicologia.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di studio fornisce una solida base di conoscenze tematiche e metodologico/statistiche che preparano in maniera ottimale per l'accesso ai corsi di studio magistrale nazionali (ma anche ai Master Degree di Università straniere) in psicologia. Le tematiche affrontate sono particolarmente rilevanti ai fini della continuazione degli studi nei corsi di studio magistrale attivati presso la Scuola di Psicologia dell'Università di Padova, quali ad esempio: Psicologia cognitiva applicata; Psicologia clinica; Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica; Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology.
L'ammissione ai corsi di laurea magistrale avviene secondo le modalità che sono indicate negli specifici bandi di ammissione.

Characteristics and objectives
This first cycle degree course provides students with a comprehensive knowledge of the foundations of the different areas of Psychology, and prepares the students to master the scientific investigation methods and their application to the specific field of Psychology.
Learning is focused on mechanisms of sensory and perceptual processing, on cognitive functions (attention, executive functions, learning and memory, thought and language, intelligence), and on emotional, motivational and personality aspects; it encompasses the way these processes and functions change during the life span or due to psychopathological or neuropathological conditions, their role in social and work interactions, and on the simulation of such processes and functions by means of neural networks. The notions about Psychology and cognitive science are tightly integrated with an in-depth study of the neural basis of behaviour.

Occupational opportunities
This course is primarily intended for providing the basic knowledge needed for continuing the studies with the second level of training offered by the second cycle degree programs in Psychology (Corso di Laurea Magistrale).
However, this degree allows, after a post-graduate training and the subsequent registration to the Section B of the Professional order (and under the supervision of a psychologist with a second cycle degree), to work for organisations that help individuals, families, groups and communities, to carry out ventures aimed at promoting the welfare and the strengthening of individual and social resources; to realize and verify rehabilitative, psycho-educational and psycho-social interventions in several areas (e.g.: work, school or disability), also through the use of psychometric tests and other standardized tools used in Psychology.

From Bachelor's degree to Master's degree
This course provides an excellent foundation of knowledge (with a particular emphasis on methodological and statistical issues), ideal for accessing second cycle degree courses in Psychology, in particular those of the School of Psychology of the University of Padua, such as: Applied Cognitive Psychology; Clinical Psychology; Neuroscience and Neuropsychological Rehabilitation; Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology (the latter course is entirely held in English).
The admission to the MD courses takes place according to the procedures that are indicated in the specific calls.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 62 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1) Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2) Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)