Appunti universitari condivisi: sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti

L-26 - Scienze e tecnologie alimentari - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Studentesse e studenti consolidano le conoscenze nelle materie scientifiche di base quali fisica, matematica, biostatistica, chimica e biochimica; studiano i sistemi animali e vegetali approfondendo tematiche di zoologia, anatomia e fisiologia degli animali da reddito, zootecnica applicata e acquisendo principi di agronomia ed economia agroalimentare; sviluppano competenze specifiche nella valutazione delle caratteristiche chimiche, microbiologiche e della qualità degli alimenti, sulla presenza potenziale di xenobiotici negli alimenti, sulle tecniche di trasformazione degli alimenti; studiano le patologie degli animali trasmissibili all'uomo attraverso gli alimenti derivati e l'analisi del rischio per il consumatore; conoscono i sistemi di certificazione di processo e prodotto, delle procedure di autocontrollo aziendale e sviluppano competenze di legislazione agroalimentare e di economia dei mercati; approfondiscono le tematiche di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro e si avvicinano al mondo del lavoro con visite didattiche e attività di tirocinio in aziende e laboratori di ricerca.

Ambiti occupazionali
Laureate e laureati si occuperanno della gestione tecnica, igienica ed economica delle imprese agro-alimentari oltre che degli approvvigionamenti e del controllo di qualità del prodotto. Saranno figure esperte delle procedure per la gestione igienica della produzione degli alimenti e delle bevande, oltre che nella formazione e nell'aggiornamento di operatrici e operatori, con specifico riferimento alle buone prassi igieniche di lavoro e all'applicazione della normativa sulla produzione alimentare. Inoltre, potranno svolgere attività di consulenza per gli aspetti tecnico-produttivi, igienico-sanitari e normativi presso aziende che offrono servizi per il settore agro-alimentare, nella ristorazione collettiva e nella grande distribuzione, oppure trovare occupazione come operatrice e operatore tecnico nei laboratori pubblici e privati che forniscono servizi alle aziende agro-alimentari. Potranno inoltre svolgere attività di supporto alla gestione tecnica per il miglioramento qualitativo, quantitativo e igienico-sanitario delle produzioni primarie e del benessere animale nelle aziende zootecniche e agro-zootecniche.

Dalla triennale alla magistrale
L'accesso ai corsi di laurea magistrale che vertono nelle aree scientifiche della produzione animale, oppure della produzione alimentare o del controllo degli alimenti avviene secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Characteristics and objectives
Students improve their knowledge in basic sciences such as physics, mathematics, biostatistics, chemistry and biochemistry. Regarding animals and plants, students deepen several issues on zoology, anatomy and physiology of livestock animals as well as in the fields of agronomy and economic principles applied to agricultural and food disciplines. Students develop specific skills in evaluating the chemical, microbiological and quality of foods, the potential presence of xenobiotics in foods and the techniques of food processing. They also study pathologies of animals that are transmissible to humans through foods of animal origin and the risk analysis. Students know the procedure of certification for process and product, the HACCP procedures and their application as well as the regulations of the food market and the legislation in force. They deepen issues of hygiene and safety in the environments of food's production, retail and supplying also through guided tours and internships in food enterprises and in laboratories of foods analysis.

Occupational opportunities
Graduates will be involved in the technical, hygienic and economic management of the agri-food enterprises as well as in the supply chain and in the quality control management. They will be experienced in hygiene procedures applied to food and beverage production as well as in training and upgrading of the food operators, with particular regard to good hygiene practices and knowledge and application of the food legislation. Graduates will be able to employ their skills as counseling activity on technical-productive, hygienic-sanitary and regulatory issues in the companies that support with their services the agri-food sector, catering and large-scale trade. They can be engaged as a technical operator in public and private laboratories aimed to food analysis and counseling. Graduates will be able to carry out technical management activities for the qualitative, quantitative, and hygienic-health improvement of the primary productions and for the animal welfare in livestock's companies.

From Bachelor's degree to Master's degree
Access to the master's degree programs in the scientific areas of animal production, food production or food control is carried out according to the rules for admission published by each School.

Tecnici della produzione manifatturiera - (3.1.5.3.0)
Zootecnici - (3.2.2.2.0)
Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)