Appunti universitari condivisi: storia

L-42 - Storia - Università degli Studi di Padova

Caratteristiche e finalità
Il Corso ha un duplice obiettivo: fornire a chi studia un quadro esaustivo dei processi storici dall'età antica al mondo contemporaneo; insegnare metodi, linguaggi e strumenti del lavoro storiografico. Oltre allo studio teorico, il corso prevede attività seminariali ed esercitazioni utili all'analisi della documentazione storica, all'uso e alla critica delle fonti, al censimento e alla gestione e valorizzazione del patrimonio bibliografico e archivistico. Particolare attenzione viene prestata, inoltre, alla storia del territorio e alle peculiarità culturali di civiltà extraeuropee.
Attraverso stage in biblioteche, archivi pubblici e privati, studentesse e studenti possono invece sperimentare esperienze formative funzionali al mondo del lavoro. Infine il corso fornisce la possibilità di acquisire significative competenze di base negli ambiti disciplinari filosofici e letterari

Ambiti occupazionali
La laurea in Storia fornisce competenze e conoscenze di base che - per trovare adeguato sbocco professionale nel mondo del lavoro e della ricerca - devono essere arricchite e completate seguendo un percorso di laurea magistrale.
Tuttavia il Corso fornisce comunque competenze e conoscenze utili in alcuni settori lavorativi: editoria, biblioteche, archivi privati e pubblici, istituti culturali, istituzioni volte alla valorizzazione del territorio e alla mediazione culturale. Chi si laurea in Storia potrà acquisire in specifici settori scientifico-disciplinari un buon numero di crediti che potrebbero essere utilizzati dopo aver conseguito la laurea magistrale - per partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze storiche e in Scienze delle religioni (corso interateneo), secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Al momento abbiamo 7 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 114 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)
Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)