Appunti universitari condivisi: ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli Studi di Perugia

A decorrere dall'Anno Accademico 2009/2010, presso Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia, è istituito il Corso di Laurea Triennale in Ostetricia, appartenente alla Classe di Laurea L/SNT1= Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica/o . Il Corso di studio rilascia il titolo di Dottore in Ostetricia. Il Consiglio di corso di Laurea ha competenze deliberative, propositive e consultive sulle materie concernenti l'organizzazione e la gestione delle attività didattiche e professionalizzanti. Il Corso di Laurea si articola in 3 anni accademici e prevede il conseguimento di 180 CFU ed il superamento di 20 esami.
L'attuale Presidente è il Prof. Sandro Gerli. La sede didattica del Corso di Laurea è presso il Dipartimento Scienze Chirurgiche e Biomediche - Piazza Lucio Severi n. 1, Edificio Ellisse , 6° Piano, 06132 Perugia
Altre informazioni relative al Corso di Laurea sono reperibili nel sito.

Il Corso di Laurea in Ostetricia ha l'obiettivo di formare professionisti sanitari che acquisiscono le competenze previste dal D.M. Ministero della Sanità 14 Settembre 1994, n. 740 (profilo professionale), della legge 10 agosto 2000, n. 251, e successive modificazioni ed integrazioni. E' un corso di primo livello che abilita alla professione, previo il superamento dell'esame finale e iscrizione al relativo albo professionale. L'Ostetrica/o in base alle leggi vigenti, è la/il professionista che si occupa in piena autonomia e responsabilità del benessere fisico e psichico della donna-coppia- famiglia in tutto il suo percorso evolutivo (nascita, infanzia, adolescenza, maturità, gravidanza, menopausa) nel contesto sociale in cui vive.
Al termine del triennio la/ il laureata/o avrà acquisito:
capacità cliniche (con l'esecuzione di procedure consolidate dall'arte ostetrica e dalle evidenze scientifiche);
capacità didattiche (informazione ed educazione sanitaria al pubblico per le aree di competenza; tutoraggio per le colleghe; aggiornamento personale);
capacità organizzative (pianificazione; programmazione; rilievi epidemiologici);
esercizio di responsabilità (coscienza; controlli; limiti; collaborazione).
Avrà inoltre acquisito le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi magistrali, master di I livello e II livello ,dottorato di ricerca.

Visualizza Link Inserito

Professioni sanitarie ostetriche - (3.2.1.1.2)