Appunti universitari condivisi: filosofia e forme del sapere

LM-78 - Scienze filosofiche - Università degli studi di Pisa

Il corso di laurea magistrale in Filosofia e Forme del Sapere è un corso avanzato di studi filosofici, rivolto a studenti che siano già in possesso di conoscenze filosofiche di base, come quelle che si acquisiscono in un corso triennale di filosofia. L'accesso al corso, peraltro, è possibile anche a studenti in possesso di un titolo diverso dalla laurea in Filosofia, previo accertamento dei Requisiti di accesso.
Il corso mira a far acquisire ai propri studenti conoscenze e competenze filosofiche di secondo livello, a vari livelli: capacità di elaborazione, analisi e argomentazione teorica; capacità di ricostruzione storiografica; capacità di ricerca interdisciplinare.
Mira inoltre a far acquisire le ulteriori basi culturali necessarie per l'insegnamento della filosofia, con riferimento anche agli aspetti psicologici e pedagogici dell'insegnamento e dell'apprendimento.
Il corso si conclude con una dissertazione (tesi di laurea) che costituisce in pratica, per lunghezza e contenuti, una vera e propria monografia.
Il corso di laurea magistrale in Filosofia e Forme del Sapere non prevede un'articolazione in curricula.

Storici - (2.5.3.4.1)
Filosofi - (2.5.3.4.4)