Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria chimica

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli studi di Pisa

Il campo operativo dell'ingegneria chimica è rappresentato dalle attività industriali e di servizio in cui si producono e/o si trattano sostanze e materiali impiegati sia come prodotti intermedi che come beni di consumo diretto, o che sono destinati al recupero o allo smaltimento finale. L'ingegnere chimico è una figura trasversale, il cui campo d'azione va dai settori tradizionali, quali quello chimico e petrolchimico, a tutti i settori in cui si realizzano trasformazioni della materia. Tutti questi ambiti risultano tutt'ora attuali ed utili all'economia nazionale. Il Corso di Studio in Ingegneria Chimica è stato progettato con l'obiettivo di conferire solide fondamenta metodologiche, in termini di competenze e strumenti, per supportare il laureato nella prosecuzione degli studi nell'ambito della Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica. Da indagini e consultazioni con le parti interessate e sulla base dell’alto tasso di occupazione dei laureati magistrali emerge infatti chiaramente che la figura professionale preminentemente ricercata del sistema economico e produttivo è quella del laureato magistrale in Ingegneria Chimica, il quale ha gli strumenti per ricoprire con la necessaria competenza i ruoli di responsabilità di cui il comparto necessita alla luce delle sempre più pressanti e complesse esigenze di innovazione per la competitività, sicurezza e sostenibilità ambientale. Allo stesso tempo, l’impostazione del Corso di Studio può offrire ai laureati triennali anche sbocchi professionali. Infatti, la buona preparazione culturale trasversale permette di affrontare con adeguata capacità critica le problematiche legate alla varietà dei processi e degli impianti dell'industria chimica e di processo e dell’ingegneria industriale in generale.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Chimica prevede un solo Curriculum Metodologico, costituito da 19 insegnamenti obbligatori distribuiti su tre aree di apprendimento (scienze di base, ingegneria di base, ingegneria chimica e dei materiali), 2 insegnamenti a scelta dello studente, una prova di lingua Inglese e una prova finale.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri chimici e petroliferi - (2.2.1.5.1)