Appunti universitari condivisi: ingegneria civile ambientale e edile Curriculum civile-ambientale

L-7 - Ingegneria civile e ambientale - Università degli studi di Pisa

Il corso di studio in Ingegneria Civile, Ambientale ed Edile ha come obiettivo quello di formare laureati dotati di una solida base di conoscenza propedeutica per la successiva specializzazione e professionalizzazione conseguibile nei percorsi di studio di secondo livello, nonché di competenze idonee per svolgere attività professionale, anche concorrendo alle attività di progettazione, produzione e gestione nei diversi settori di interesse dell’ingegneria civile-ambientale ed edile, quali la realizzazione di strutture, infrastrutture, edifici e impianti, la manutenzione e il miglioramento delle prestazioni strutturali, funzionali ed energetiche di opere ed edifici esistenti, con particolare riguardo alla qualità dell’ambiente costruito (benessere termico, acustico e luminoso), gli interventi per la salvaguardia e la protezione dell’ambiente e del territorio da rischi di origine naturale e antropica, per il risanamento dall'inquinamento e per la gestione delle risorse ambientali e del ciclo dei rifiuti.

Gli obiettivi di apprendimento, chiaramente definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, possono essere riassunti come segue:

(a) conoscenze adeguate degli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base e capacità di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria;

(b) conoscenze adeguate degli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente a quelli della specifica area dell'ingegneria civile, ambientale ed edile, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati

(c) capacità di comprendere le relazioni complesse delle soluzioni ingegneristiche con l'ambiente e di valutarne e pianificarne l'impatto sulle matrici acqua, aria, suolo, nonché la resilienza rispetto ai cambiamenti climatici e agli eventi estremi;

(d) capacità di interagire con la tecnologia dell'informazione e delle telecomunicazioni e conoscenza di metodi, tecniche e strumenti per il monitoraggio e il rilevamento;

(e) capacità di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i risultati;

(f) acquisizione degli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

L'attività didattica è articolata in lezioni in aula, esercitazioni applicative, laboratori progettuali, tirocini e stage facoltativi, finalizzati a porre lo studente in contatto con il mondo professionale.
Nell'ambito di alcune delle discipline professionalizzanti viene dato ampio spazio ai laboratori a frequenza obbligatoria allo scopo di far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze del committente e tradurre tali esigente in un progetto alle diverse scale (dal livello micro al livello territoriale).

Il Corso di Studio presenta inoltre un'ampia ed articolata offerta di insegnamenti a scelta, consigliati agli studenti frequentanti; fra questi, in particolare, si cita l’insegnamento di Tecnica e Sicurezza dei Cantieri, che costituisce un primo modulo utile ai fini del conseguimento dell'attestato per la figura professionale di Responsabile della Sicurezza.

Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)