Appunti universitari condivisi: ingegneria delle telecomunicazioni

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Università degli studi di Pisa

Il settore delle telecomunicazioni, nelle sue diverse articolazioni (comunicazioni digitali, telematica e sistemi mutimediali, reti di telecomunicazioni, Internet, collegamenti satellitari, reti wireless, telerilevamento e tecnica radar, elaborazione dati, sistemi ottici ed a microonde), rappresenta la direzione di sviluppo di gran parte dell’innovazione tecnologica, fornisce gli strumenti di base per la modernizzazione delle imprese e costituisce un canale fondamentale per la nascita di nuove attività nell’ambito della piccola e media impresa.
In questo contesto, il Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni si propone di formare tecnici qualificati in grado di svolgere attività di progettazione, gestione ed organizzazione, assistenza alle strutture tecnico-commerciali, programmazione, supporto alla ricerca.
Il Corso di Laurea è articolato su 18 esami, oltre alla prova di lingua Inglese ed all’attività a scelta. Fin dal primo anno, oltre ai contenuti relativi alle materie di base fisico-matematiche ed ingegneristiche, vengono introdotte progressivamente discipline del settore delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni (Information and Communication Technologies, ICT), che da una parte consentono allo studente di far propri i principali fondamenti logici e metodologici per proseguire gli studi con la Laurea Magistrale, dall’altra di acquisire adeguate capacità applicative, immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.
L’attività didattica consiste in lezioni, esercitazioni pratiche, seminari ed attività di laboratorio, svolte in aule appositamente attrezzate.

Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - (3.1.2.5.0)
Tecnici per le telecomunicazioni - (3.1.2.6.1)
Tecnici delle trasmissioni radio-televisive - (3.1.2.6.2)