Corso di laurea
odontoiatria e protesi dentaria
Università degli studi di Pisa · 128 materie · 11 file condivisi
Per questo corso di laurea sono già disponibili 11 appunti all'interno della community, registrati subito per iniziare a studiare!
I laureati del corso di Laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria sono in grado di praticare una gamma completa di interventi odontoiatrici e individuare le priorità di trattamento con l'obiettivo dichiarato di ridurre le malattie orali. Conoscono la scienza dei biomateriali impiegati nella pratica odontoiatrica. Conoscono gli aspetti epidemiologici del proprio territorio al fine di prevenire e trattare le malattie orali e dentali. Possono organizzare organizzare e lavorare in équipe con altri operatori del settore odontoiatrico. Integrano lo studio fisiopatologico con la metodologia clinica e le procedure diagnostiche per un esame obiettivo del cavo orale. Conoscono le relazioni che intercorrono tra la patologia sistemica e quella del cavo orale e a diagnosticare le patologie dentali e orali. Acquisiscono le metodiche di diagnostica e gestione del dolore dentale, oro-facciale e cranio-mandibolare. Imparano a eseguire esami radiografici dentali, e ad effettuare interventi appropriati come la rimozione di depositi duri e molli e a incidere, scollare e riposizionare lembi mucosi del cavo orale, i trattamenti conservativi restaurativi ed endodontici e gli interventi di chirurgia periapicale. Apprendono come praticare l'avulsione chirurgica di radici e denti, sostituire denti mancanti con protesi fisse, rimovibili o complete e come effettuare la terapia implantare. Sanno effettuare diagnosi e terapie ortodontiche per la correzione delle maloocclusioni dentali scheletriche minori.
Il corso di laurea magistrale prevede 300 CFU, articolati su sei anni di corso, di cui 90 da acquisire in attività formative dirette alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocini professionalizzanti), svolte sotto la supervisione di personale specializzato. L'esame di laurea consiste nella discussione, di fronte ad apposita commissione, di un elaborato su un tema assegnato e redatto sotto la guida di un docente del corso di laurea.
Al momento abbiamo 11 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 128 materie appartenenti al tuo corso di laurea.
Sfoglia il materiale didattico
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Materie del corso
Recensioni del corso
Studi qui? Accedi per lasciare la tua recensione e aiutare altri studenti a scegliere.
Nessuna recensione per ora — e la prima è la più preziosa. Condividi la tua esperienza e orienta le future matricole.