Appunti universitari condivisi: psicologia clinica e della salute

LM-51 - Psicologia - Università degli studi di Pisa

Il corso di laurea in Psicologia clinica e della salute ha i seguenti obiettivi formativi:
- Conseguire una solida preparazione in ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia, incluse tecniche innovative di ricerca.
- Conseguire capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento volti alla prevenzione, alla diagnosi e alle attività di riabilitazione e sostegno in ambito psicologico.
- Acquisire competenze di livello avanzato per stabilire caratteristiche rilevanti di persone, famiglie e gruppi.
- Acquisire la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, famiglie e gruppi.
- Acquisire la capacità di valutare la qualità, l'efficacia e l'appropriatezza degli interventi.
- Essere in grado di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari.
- Acquisire conoscenze sui principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1)
Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2)