Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze del turismo

L-15 - Scienze del turismo - Università degli studi di Pisa

Il CdS in Scienze del turismo, che vede impegnate le Università di Pisa, Pavia e della Svizzera Italiana, con il supporto degli enti locali, prende le mosse da una concezione del turismo quale complesso fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale, strumento di valorizzazione dell'identità europea e mediterranea, e di concreta cooperazione con la sponda meridionale del bacino del Mediterraneo.
Il CdS, che si caratterizza per la frequenza obbligatoria, intende formare figure professionali con un'adeguata preparazione di base prevalentemente umanistica sulla quale costruire approfondimenti economici, giuridici e manageriali. Nello specifico il CdS si propone:

a) di offrire solide conoscenze di base nelle più diverse discipline sollecitate dal fenomeno turistico;
b) di costruire su queste basi una prima specializzazione nell'ambito del turismo mediterraneo;
c) di stimolare curiosità, attitudine alla ricerca e all'approfondimento;
d) formare studenti in grado di padroneggiare una seconda lingua europea (oltre l'italiano).

Il corso si articola in un unico percorso orientato all'interdisciplinarietà dei contenuti e dei metodi che combina gli strumenti didattici tradizionali (lezioni frontali, seminari, esercitazioni) con presentazioni di casi studio e testimonianze di esperti del settore.
In questa prospettiva, il progetto formativo si articola in una serie di attività che prevedono corsi e lezioni frontali, didattica attiva e stage presso enti pubblici e privati finalizzati a mettere gli studenti a diretto contatto con il mondo del lavoro. In particolare, durante il periodo di stage, che è obbligatorio e ha una durata minima di 225 ore, lo studente potrà mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso di studio.
Improntato all'internazionalizzazione, il CdS ha instaurato inoltre importanti relazioni a livello nazionale ed internazionale con istituzioni accademiche, aziende, operatori pubblici e privati attivi nel settore del turismo che rappresentano un valore aggiunto per la crescita professionale di ciascuno studente.
Il corso è ad accesso programmato; è necessario pertanto superare un test d'ingresso costituito da un test scritto a risposta chiusa e da un colloquio motivazionale. Il test generalmente si svolge nelle prime settimane di settembre. I posti disponibili per ogni anno di corso sono 60 (più 10 riservati a non comunitari residenti all'estero, più 5 riservati a studenti partecipanti al programma Marco Polo).
Per qualsiasi richiesta di informazione è possibile contattare il coordinatore didattico e lo staff della segreteria. È possibile inoltre prenotare un colloquio informativo personale o a gruppi per visitare la struttura e conoscere nel dettaglio l'offerta formativa.
Il Corso è tenuto presso la Fondazione Campus di Lucca.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Animatori turistici e professioni assimilate - (3.4.1.3.0)
Agenti di viaggio - (3.4.1.4.0)