Appunti universitari condivisi: tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli studi di Pisa

I laureati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia sono operatori sanitari in grado di svolgere le procedure tecniche necessarie all'esecuzione d'esami di diagnostica per immagini e radioterapia in ambito sanitario, veterinario e su materiali biologici. Durante il corso di laurea, gli studenti acquisiscono gli elementi di base per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici, nonché elementi di fisica delle radiazioni e le conoscenze d'anatomia e fisiologia applicate alle indagini di diagnostica per immagini e alla radioterapia. Apprendono le tecniche di diagnostica per immagini da applicare nei diversi ambiti diagnostici su pazienti ambulatoriali e ricoverati (inclusi pazienti acuti, in terapia intensiva e durante interventi chirurgici) e le tecniche radioterapiche da applicare nei diversi ambiti della patologia.
Il corso di laurea è un corso ad accesso programmato a livello nazionale. È previsto un test d'ammissione sulla base dei cui risultati avviene l'assegnazione dei posti disponibili.
Il numero è definito ogni anno dal Ministero sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro.
Le lezioni sono svolte da docenti dei dipartimenti d'area medica e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l'attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.

Tecnici sanitari di radiologia medica - (3.2.1.3.3)