Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli studi di Siena

Caratteristiche
Il corso prepara i professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal Decreto del Ministero della Sanità n. 739 del 14/9/94 nonché dallo specifico Codice Deontologico. I laureati in infermieristica sono i responsabili dell'assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, con competenze di natura tecnica, relazionale ed educativa.

Accesso
Il corso è a numero programmato nazionale, la numerosità, la data e le modalità di ammissione sono programmati annualmente dall'Ateneo e determinati dal MIUR tramite appositi decreti ministeriali come previsto dal D.L. 264/99, di concerto con il Ministero della Salute ed il Sistema Sanitario regionale. Per ulteriori dettagli si rinvia ai quadri A3.a e A3.b

Obiettivi formativi
I laureati in infermieristica saranno in grado di:
- partecipare all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività,
- identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulare i relativi obiettivi,
- pianificare, gestire e valutare l'intervento assistenziale infermieristico
avvalendosi ove necessario, del personale di supporto,
- garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche,
- svolgeranno attività di autoformazione e di formazione nei confronti di studenti, personale di supporto e neo assunti,
- svilupperanno attività di ricerca finalizzate alla produzione di nuove conoscenze per il miglioramento continuo dell'assistenza,
- parteciperanno a gruppi di lavoro interdisciplinari per l'assistenza del cittadino,
- forniranno consulenza per lo sviluppo dei servizi assistenziali.

Insegnamenti/Attività formative
Il percorso formativo è articolato su 3 anni di corso comprensivi di 6 semestri, prevede 180 CFU complessivi di cui 65 da acquisire in attività formative di tirocinio clinico. Le attività formative teoriche e teorico/pratiche comprendono discipline biomediche di base e discipline umanistiche di base. Comprendono inoltre discipline caratterizzanti (infermieristiche) e cliniche, nonchè discipline di base in ambito di primo soccorso. Un ampio spazio è riservato alla preparazione statistico-informatica nonché dei lineamenti della ricerca scientifica, che forniscono i mezzi teorico/pratici per un adeguato ed autonomo aggiornamento tecnico-scientifico. Particolare attenzione è rivolta all'Etica ed alla Deontologia. Le Scienze del Management Sanitario sono sviluppate per la comprensione di base dei meccanismi gestionali delle aziende sanitarie e nella prospettiva di un approfondimento nei corsi di laurea specialistica. Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese rivolto alla comprensione della letteratura scientifica. Lo studente ha, infine, la disponibilità di 5 crediti finalizzati alla preparazione della prova finale presso strutture deputate alla formazione e anche in strutture non universitarie, quali quelle ospedaliere o private di ricerca.

Tirocinio
Al tirocinio (65 CFU), che è parte fondamentale del Corso di Laurea, è rivolta una particolare attenzione, sia per quanto riguarda la scelta delle sedi che per la tempistica di attuazione rispetto all'avanzamento della carriera dello studente. Per ogni studente le sedi di tirocinio coprono l'intera gamma dei possibili sbocchi occupazionali: Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali, Istituti Privati di Ricovero e Cura, R.S.A.

Sbocchi occupazionali e professionali
Gli infermieri svolgono le loro attività professionali nelle Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali, Istituti Privati di Ricovero e Cura, Residenze Sanitarie, nonchè, in regime di libera professione, sia presso Cooperative di Servizi sia in autonomia. Attualmente è stimato, a livello nazionale, un turn-over annuale di circa 18.000 professionisti.
Lo studente laureato che intenda proseguire gli studi potrà optare sia per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (numero chiuso) sia per i numerosi Master di Primo Livello.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 12 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 68 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)