Appunti universitari condivisi: infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea in Infermieristica (SNT/1 - Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie, Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostestrica) si propone di fornire agli studenti un'adeguata preparazione multidisciplinare per comprendere i processi fisiologici, patologici e comportamentali dell'essere umano e per intervenire con competenza nel campo della Salute-Malattia del singolo e della comunità in ogni fase della vita. Le principali funzioni, attribuite all'infermiere dal D.M. n° 739/94, sono di natura preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa.
L'infermiere esercita la propria autonomia e responsabilità all'interno di èquipe multidisciplinari. Il corso di studi consente l'acquisizione delle competenze necessarie a sostenere le persone che attraversano un momento di sofferenza e di fragilità o che sono destinate a convivere con la malattia per l'intero arco della vita nella ricerca del miglior livello di autonomia possibile, anche aiutando il singolo, le famiglie e la comunità a costruire modelli e stili di vita più sani e, laddove possibile, in maggior sintonia con l'ambiente. Il percorso formativo consente di acquisire gli strumenti scientifici necessari di tipo tecnico, relazionale/educativo, etico e del metodo utile a progettare, pianificare, attuare e valutare l'assistenza infermieristica in funzione dei problemi e degli obiettivi prefissati.
Infine consente di acquisire la capacità di utilizzo della letteratura scientifica e di partecipazione a ricerche finalizzate al miglioramento continuo dei livelli di efficacia raggiunti.

Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’Infermiere

Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)