Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli Studi di Torino

DESCRIZIONE CORSO DI STUDIO Classe L/SNT1
Ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e
successive modificazioni e integrazioni e ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 1, comma i laureati nella classe, sono i Professionisti Sanitari dell'area delle Scienze Infermieristiche e della Professione Sanitaria Ostetrica che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica.
Gli studenti acquisiscono nel percorso formativo, conoscenze e capacità nelle discipline di base, tali da consentire loro di acquisire le competenze necessarie per identificare i bisogni di assistenza infermieristica nonché partecipare all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività e attuare gli interventi assistenziali infermieristici garantendo la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche terapeutiche.
I professionisti laureati operano in equipe multi professionali condividendo la massima integrazione e collaborazione, contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento scientifico culturale del proprio profilo professionale.
Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Premesso che i laureati della classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le competenze previste dagli specifici profili professionali, in particolare nell'ambito della professione sanitaria di Infermiere, i laureati sono professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono Responsabili dell'Assistenza Generale Infermieristica. L'assistenza Infermieristica prevede interventi in ambito preventivo, curativo, palliativo e riabilitativa ed è di natura tecnica, relazionale, educativa.




Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 220 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)