Appunti universitari condivisi: lingue e culture per il turismo

L-15 - Scienze del turismo - Università degli Studi di Torino

Come il titolo stesso rivela, le lingue e le culture sono al centro di questo corso di laurea triennale. Come richiesto dalle tabelle ministeriali, al termine di questo primo livello di studi universitari gli studenti dovranno dimostrare di avere buona competenza, orale e scritta, di almeno due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano. Tale competenza implica approfondimenti non soltanto linguistico-comunicativi, capacità di scambio di informazioni generali e specifiche relative al settore turismo, ma anche buona conoscenza dell'aspetto culturale che ogni lingua-cultura porta in sé. Le lingue tra le quali gli studenti potranno scegliere le due del proprio percorso di studi sono: francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco. Si sottolinea che a livello nazionale questo è uno dei pochi corsi di studio in Turismo in cui la lingua portoghese è attivata per tutto il percorso.
Competenze devono essere oltremodo acquisite nell'ambito delle discipline di base - economiche, geografiche, antropologiche - e delle materie giuridiche. Tra quelle culturali citiamo la letteratura di ognuna delle lingue scelte (oltre alla letteratura italiana), le materie storiche e - talvolta in alternativa tra di loro - insegnamenti di Storia dell'Arte, Cinema, fotografia e televisione, Storia dell'Architettura e itinerari turistici. Accanto alle attività citate si prevedono stage e tirocini istituiti in accordo con enti pubblici e privati, quando possibile anche all'estero, attivi nei campi del turismo, del turismo congressuale, dell'editoria turistica, delle attività sociali collegate con beni ambientali e del patrimonio territoriale.
Il tirocinio in questo corso di laurea è obbligatorio .

Visualizza Link Inserito

Al momento abbiamo 9 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 39 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Animatori turistici e professioni assimilate - (3.4.1.3.0)