Appunti universitari condivisi: lingue e letterature moderne Curriculum lingue e letterature straniere

L-11 - Lingue e culture moderne - Università degli Studi di Torino

Il Corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne è di impronta tipicamente umanistica ed avvia a uno sbocco professionale nel settore editoriale e culturale in genere e naturalmente, in prospettiva, all'insegnamento. Esso si articola in diversi curricula e intende formare laureati che possiedano: solida formazione di base in linguistica e in lingua e letteratura italiana; padronanza scritta e orale di almeno due lingue straniere anche extraeuropee, nonché del patrimonio letterario e culturale della civiltà di cui sono espressione; capacità di utilizzare i principali strumenti di comunicazione negli ambiti specifici di competenza.

Al fine di fornire tale formazione, il Corso di Studi prevede oltre agli insegnamenti pedagogici, filologici, storici e glottodidattici, attività linguistico-formative finalizzate all'acquisizione delle conoscenze fondamentali necessarie alla mediazione interlinguistica scritta e orale nelle lingue di cui vengono studiate contestualmente le rispettive culture e letterature. Il Corso di laurea in Lingue e Letterature Moderne corrisponde alla vocazione naturale di un dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, ossia la formazione di laureati destinati nel futuro all'insegnamento o alla divulgazione culturale. Ad essi spetta un ruolo fondamentale nell'attuazione delle direttive europee che riguardano l'integrazione linguistica e culturale.

Visualizza Link Inserito

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 71 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi - (3.4.1.5.1)