Durante il primo anno gli studenti approfondiranno, tramite corsi a contenuto integrato e con approccio interdisciplinare, le conoscenze in discipline quali la chimica degli alimenti, la microbiologia, le tecnologie alimentari, la biochimica, la genetica e l'igiene, con un'attenzione specifica alle problematiche specialistiche della nutrizione umana.
Si affronteranno contenuti riguardanti la biochimica della nutrizione con particolare attenzione sia ad aspetti tecnologici legati alla evidenziazione dei componenti, dei residui e degli additivi negli alimenti, sia ad aspetti metabolici in condizioni fisiologiche e patologiche. Inoltre lo studente dovrà apprendere i principi della genetica medica applicata in campo nutrizionale con particolare attenzione alla Nutrigenomica e alla fisiologia della nutrizione umana utili a interpretare le diverse esigenze alimentari. Si forniranno le nozioni di base sull'assorbimento e utilizzazione dei nutrienti e su eventuali problematiche derivanti da alcuni schemi alimentari. Lo studente dovrà inoltre conoscere e rilevare la presenza di alterazioni microbiologiche negli alimenti conservati e di produzione industriale, i rischi connessi alla presenza di allergeni e di additivi, le caratteristiche igienico-organizzative della nutrizione delle collettività e della ristorazione.
Nel primo anno sono inoltre previsti due corsi ad alto contenuto specialistico che affrontano tematiche di chimica degli alimenti e le tecniche di produzione alimentare, e corsi di notevole rilevanza per la preparazione interdisciplinare.
Il secondo anno è fortemente connotato da un approccio pratico alle problematiche della nutrizione: è chiara l'importanza fondamentale di un tirocinio da svolgere sia in ambito universitario sia presso Aziende o Amministrazioni pubbliche.
Al tirocinio si affiancano due corsi specialistici riguardanti gli alimenti funzionali ed integratori alimentari e gli aspetti nutrizionali legati alla salute dell'Uomo.
L'intero secondo semestre è dedicato ad attività di laboratorio e alla preparazione della Tesi di Laurea. Essa deve riguardare una ricerca sperimentale originale da presentare come memoria scritta.
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Sfoglia il materiale didattico
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame! Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Materie del corso
ASPETTI BIOCHIMICI DELLA NUTRIZIONE UMANAcod. P303966989 · 1° anno · 0 file
ASPETTI GENETICI DELLA NUTRIZIONE UMANAcod. P042015987 · 1° anno · 0 file
ASPETTI PATOLOGICI DELLA NUTRIZIONE UMANAcod. P902584504 · 1° anno · 0 file
BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE E DEGLI ALIMENTIcod. P930834213 · 1° anno · 1 file
AppuntiBiochimica degli alimenti— 2025
L'alimentazione è necessaria per il mantenimento delle funzioni corporee. Gli alimenti sono fonti di energia, materia e piacere, con ruoli prebiotico e nutraceutico. L'organismo umano è eterotrofo e chemioorganotrofo. Il metabolismo energetico include respirazione aerobia e fermentazione, fornendo energia per processi fisiologici. Probiotici e prebiotici promuovono la salute del microbiota intestinale, mentre i nutraceutici danno beneficio aggiuntivo. Le cellule enteroendocrine (EECs) nel sistema gastrointestinale comunicano con il sistema nervoso centrale influenzando l'umore e il comportamento. Il microbiota intestinale interagisce con il sistema ner
CHIMICA DEGLI ALIMENTIcod. P152185521 · 1° anno · 0 file
IGIENE DEGLI ALIMENTIcod. P781296689 · 1° anno · 1 file
AppuntiIgiene degli alimenti— 2025
L'igiene degli alimenti garantisce la sicurezza degli alimenti per il consumatore, controllando i pericoli biologici, chimici e fisici. Le MTA causano malattie da agenti patogeni, tossine, e contaminanti chimici o fisici. L'epidemiologia studia l'andamento delle MTA a livello globale e locale, identificando cause e fattori di rischio per attuare misure di controllo. La salmonellosi non tifoidea varia in incidenza tra paesi a causa della diversità alimentare, mentre la febbre tifoide diminuisce con l'impianto di depurazione delle acque reflue.
MEDICINA INTERNAcod. P254563883 · 1° anno · 0 file
METABOLITI NATURALI BIOATTIVIcod. P057436924 · 1° anno · 0 file
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTIcod. P165411770 · 1° anno · 0 file
MICROBIOLOGIA GENERALEcod. P572218727 · 1° anno · 0 file
Siamo nati da poco ma abbiamo già migliaia di appunti nella nostra community!
Completa il tuo profilo
Adesso sei dei nostri!
Ottieni i primi crediti!
Carica i tuoi file
Il modo più veloce per guadagnare crediti è caricare materiale.
Ci sono tante tipologie di materiale e siamo certi che hai tanto valore da condividere con la community!
Accidenti, ancora non abbiamo il tuo corso di laurea!
Se ti va puoi inserirlo tu in pochi click — anche solo il corso di laurea, oppure completo di tutti i corsi!
Aggiungilo subito
e faremo del nostro meglio per popolarlo di materiale interessante.
Nel frattempo inizia a guadagnare crediti invitando i tuoi amici, così appena saremo attivi potrai subito accedere al materiale disponibile.
Bastano 3 amici verificati per attivare l'abbonamento…
Consiglia ai tuoi amici
Scrivi ai tuoi vecchi amici o ai tuoi nuovi colleghi di studio. Ogni email che inserisci rappresenta un mattone importante per la community.
Per ogni amico che porti otterrai nuovi crediti!