Riassunti VERIFICATO

digerente 10

Università degli Studi di Torino scienze biologiche Curriculum cellulare - biomolecolare 2020
63 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — digerente 10 Anteprima pagina 2 — digerente 10

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Cellule sensoriali nel colon monitorizzano condizioni ambientali e attivano movimento a massa se necessario.
  • Ghiandole tubulari producono muco per proteggere la mucosa colica; cellule enteroendocrine regolano il passaggio del materiale alimentare.
  • Retto termina l'intestino crasso, divisa in ampolla rettale e canale rettale con funzioni diverse: accumulo e espulsione.
  • Cuscinetti emorroidali aiutano nella chiusura dell'anello sfinterico per la regolazione delle espulsioni di gas e materiale fecale, ma possono causare problemi se ipertrofici.
  • Muscolo sfintere rettale è composto da muscoli interni (involontari) e esterni (volontari), cooperando per la defecazione.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di ANATOMIA COMPARATA

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram