Dispense VERIFICATO

dispensa miologia

Università degli Studi di Perugia medicina veterinaria 2018
16 visualizzazioni
26 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — dispensa miologia Anteprima pagina 2 — dispensa miologia Anteprima pagina 3 — dispensa miologia

Di cosa parla

  • Miologia Generale: Descrive i muscoli striati scheletrici con estremità tendinee (tendini, aponeurosi) che possono includere ossa sesamoidee. Classificati per forma (lunghi, larghi, brevi) e funzione (flessori, estensori, adduttori, abduttori, rotatori). Include annessi come fasce, guaine tendinee e borse sinoviali.
  • Muscoli dell'Arto Toracico:
    • Spalla: Il Deltoide negli Equidi non ha la pars acromiale. Il Sopraspinato è il principale estensore. Il Muscolo Articolare della Spalla è presente negli Equidi.
    • Braccio: Il Bicipite Brachiale degli Equidi ha un solo capo, con corda bicipitale e lacerto fibroso. Il Tricipite Brachiale è un potente estensore dell'avambraccio.
    • Avambraccio: L'Estensore Radiale del Carpo riceve il lacerto fibroso. L'Estensore Comune delle Dita negli Equidi include il muscolo di Thiernesse. Il Flessore Profondo delle Dita negli Ungulati forma l'Aponeurosi Palmare. I pronatori sono assenti o ridotti negli Ungulati.
    • Mano: I Muscoli Interossei negli Equidi sono fibrosi e costituiscono il Legamento Sospensore del Nodello.
  • Muscoli dell'Arto Pelvico: Maggiormente sviluppati per la propulsione.
    • Bacino: I Glutei sono estensori (Gluteo Medio il più potente negli Ungulati). Il Piriforme è assente negli Ungulati. L'Otturatore Interno negli Equidi ha fasci Ischiatico e Iliaco ben sviluppati.
    • Coscia: Il Quadricipite Femorale è un potente estensore. Il Bicipite Femorale negli Ungulati è fuso con la parte gluteo-femorale. Semitendinoso e Semimembranoso negli Equidi presentano capi vertebrali estesi, con tendini specifici.
    • Gamba: Il Peroneo III è tendineo negli Equidi (Corda Femoro-Metatarsica). La Corda del Garretto è una robusta struttura tendinea composta da Tricipite Surale, Flessore Superficiale e Profondo delle Dita, e briglie del Bicipite Femorale e Semitendinoso.
    • Piede: Simili a quelli della mano, includono muscoli interossei.
  • Muscoli del Tronco:
    • Torace: Include Pettorali, dorso-lombari (es. Trapezi, Grande Dorsale) e costali (Dentato Ventrale, Intercostali).
    • Addome: Formano le pareti addominali (Obliqui, Trasverso, Retto). La tunica addominale è ben sviluppata nei grandi Erbivori come il cavallo.

Altri appunti di ANATOMIA GENERALE (SPECIE DI RIFERIMENTO CAVALLO)

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram