Appunti VERIFICATO

Appunti sui tessuti

Università degli studi di Bologna farmacia 2018
47 visualizzazioni
14 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Appunti sui tessuti Anteprima pagina 2 — Appunti sui tessuti

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Tessuti epiteliali: formano lamine continue, classificati in rivestimento, ghiandolari (esocrini ed endocrini), sensoriali e riproduttivi; non vascolarizzati tranne gli esocrini endocrini.
  • Membrana basale: struttura a contatto con il tessuto epiteliale, composta da lamina basale e reticolare, costituite da proteine prodotte dalle cellule epiteliali e connettive sottostanti.
  • Tessuti connettivi: unici a presentare vasi sanguigni (capillari), permettono scambi metabolici con i tessuti epiteliali sottostanti; esempio di funzione: assorbimento dell'ossigeno e glucosio.
  • Epiteli di rivestimento: proteggono i tessuti sottostanti, classificati in monostratificato (pavimentoso, cubico, cilindrico) o pluristratificato; funzioni: protezione meccanica e chimica, regolazione con l'ambiente esterno.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di ANATOMIA UMANA [cod. 10083]

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram