Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: farmacia

LM-13 - Farmacia e farmacia industriale - Università degli studi di Bologna

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia si articola in cinque anni ed ha come obiettivo principale quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per formare laureati dotati di solide basi scientifiche necessarie all'esercizio della professione di farmacista e per operare in campo sanitario quali esperti del farmaco e dei prodotti per la salute. Il corso si prefigge di formare un professionista con conoscenze che gli permettano: a) di essere in possesso delle competenze per intervenire, all'atto della dispensazione dei medicinali, con informazioni, istruzioni, avvertenze, consigli al paziente e verifiche prima e dopo l'impiego dei farmaci; b) di svolgere il ruolo di educatore sanitario con conoscenze anche nell'ambito della nutrizione e di esperto di integratori e dei prodotti per la salute; c) di svolgere un cruciale ruolo di collegamento tra paziente, medico e strutture del servizio sanitario pubblico. I laureati magistrali saranno in grado di ricoprire, precipuamente, i seguenti ruoli professionali: Farmacista di Comunità, opera nella farmacia territoriale aperta al pubblico; Farmacista Ospedaliero, opera in Ospedale e nella Casa di Cura; Farmacista Territoriale, opera nella Azienda Sanitaria Locale o nelle Istituzioni pubbliche. Il laureato in farmacia può anche operare nell'industria farmaceutica e dei prodotti per la salute.
Per far fronte alla richiesta di nuove professionalità, il corso di laurea magistrale in Farmacia è stato riorganizzato nel rispetto degli obiettivi didattici e formativi, ponendo attenzione all'acquisizione, da parte dello studente, di conoscenze trasversali per lo svolgimento della professione e di approfondimenti su: farmacoterapia e continuità delle terapie croniche, conoscenze dei farmaci biotecnologici, farmacovigilanza, promozione della salute, conoscenza dei dispositivi medici, appropriatezza nell'uso dei medicinali. Si sono considerati principalmente:
- le nuove funzioni professionali del laureato magistrale in Farmacia già tracciate dal decreto legislativo 153/2009 (noto come "Farmacia dei Servizi") e emerse da altre indagini e linee guida ministeriali e dell'Unione Europea;
- le indicazioni emerse dalla consultazione con le parti interessate e dalle proposte del Consiglio di Corso di Studio;
- i rapporti del Nucleo di Valutazione dell'Ateneo e della Commissione Paritetica docenti-studenti sulle attività didattiche del Corso di Studio già attivato;
- l'introduzione di forme organizzative della didattica più compatte.
Il Corso prevede un numero programmato di studenti in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione sono resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso.


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 56 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 31 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
Farmacisti - (2.3.1.5.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)