Metabolismo
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.
Di cosa parla
- Il metabolismo trasforma sostanze organiche introdotte con l'alimentazione per produrre energia e mantenere strutture cellulari, regolando concentrazioni molecolari attraverso processi stazionari dinamici di sintesi e degradazione.
- L'equilibrio molecolare all'interno dell'organismo è raggiunto quando la velocità della sintesi e quella della degradazione sono uguali, come nel caso dell'emoglobina e della glicemia.
- I concetti di bioenergetica e le leggi termodinamiche spiegano come l'organismo scambia materia ed energia con l'ambiente per mantenere funzionamento vitale, sottoponendo elementi chimici fondamentali (carbonio, azoto) a cicli di trasformazione.
- L'azoto presente nell'atmosfera non può essere utilizzato direttamente dall'organismo ma richiede la conversione in ammoniaci da parte di batteri fissatori per essere inserito nelle proteine e successivamente nel metabolismo.
- Il ciclo del carbonio, dell'ossigeno e dell'azoto mostra come questi elementi siano riciclati attraverso l'attività degli autotrofi (piante) e eterotrofi (animali), con il sole come unica fonte di energia.
Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.