Biologia, lezione 14- L'ESPRESSIONE GENICA
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Espressione genica: la trascrizione produce sia l'RNA messaggero che l'RNA ribosomale; la traduzione trasforma l'informazione genetica in proteine attraverso l'assemblaggio di amminoacidi secondo codoni.
- Ribosomi e tRNA: i ribosomi, composti da subunità maggiore e minore, sono assemblati solo quando necessario; la tRNA carica specifici amminoacidi e li trasporta al sito A del ribosoma per l'assemblaggio.
- Interazioni codone-anticodone: esistono 61 codoni che codificano 20 amminoacidi, con più di un codone per ciascun amminoacido; l'ipotesi del vacillamento permette una certa flessibilità nella terza posizione del codone.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.