Appunti VERIFICATO

Lezione 1

Università degli Studi di Perugia chimica e tecnologia farmaceutiche 2024
99 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram

Di cosa parla

Riassunto AI · si legge in un minuto

La teoria cellulare ha avuto origine nel 1600 con Van Leeuwenhoek e Hooke, che osservarono batteri e strutture cellulari in legno. Schleiden e Schwann descrissero l'organizzazione cellulare in piante e animali, mentre Virchow confermò la teoria delle cellule derivanti da altre cellule. Le caratteristiche della vita includono crescita, sviluppo, regolazione metabolica, risposta ai stimoli, riproduzione e evoluzione. La citologia studia la struttura cellulare con microscopi ottici ed elettronici, mentre la biochimica separa componenti cellulari per studiarle specifiche. Il DNA è il portatore delle informazioni genetiche in tutti gli organismi viventi. Le
Leggi il riassunto completo
  • Storia della teoria cellulare: Van Leeuwenhoek e Hooke costruirono microscopi nel 1600, con Hooke scoprendo cellule in un campione di sughero; Rudolph Virchow osservò la divisione di cellule batteriche, Louis Pasteur confutò la teoria della abiogenesi.
  • Caratteristiche della vita: composti da cellule, crescono e si sviluppano, regolano processi metabolici, rispondono a stimoli, si riproducono, le popolazioni si evolvono e adattano all'ambiente.
  • Citoedimica e Bioghimica: nasce con il microscopio ottico e si sviluppa con la microscopia elettronica; studia componenti cellulari per analisi specifiche, DNA è il portatore delle informazioni genetiche in tutti gli organismi viventi.
  • Cellule eucariotiche hanno dimensioni di decine di micron, le batteriche di unità di micron, le strutture intracellulari di decine di nanometri; microscopia ottica ingrandisce fino a 1000X, microscopia elettronica fino a 100.000X.
  • Flusso dell'informazione genetica: DNA nel nucleo si replica, viene copiato in mRNA durante la trascrizione che si sposta nel citoplasma per traduzione proteica.

Riassunto generato con l'intelligenza artificiale a partire dagli appunti. Come lo facciamo

Anteprima pagina 1 — Lezione 1

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Studia questi appunti con l'AI

Riassunto e domande d'esame sono gratis: chiedili e ti mandiamo un'email quando sono pronti.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Simula l'esame con domande costruite su questi appunti.

Altri appunti di BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram