matrice extracellulare biologia molecolare
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Il glicocalice è una struttura che copre la superficie esterna delle cellule e ha funzioni come le interazioni cellula-cellula, protezione meccanica, barriera contro paracelle e segnali di regolazione.
- I tessuti sono organizzati in gruppi specifici che cooperano per formare gli organi; i principali tipi di tessuto sono connettivo (osso, cartilagine, derma), epiteliale (vasi sanguigni e ghiandole), nervoso (cervello) e muscolare.
- La matrice extracellulare (MEC) è composta da proteine fibrose e glicosaminoglicani che formano i proteoglicani; le proteine adesive come la fibronectina sono importanti per l'adesione cellula-matrice.
- Il collagene, la proteina più abbondante nel corpo umano, è strutturato in filamenti e fibre che conferiscono elasticità e resistenza; esistono diversi tipi di collagene suddivisi in famiglie basate sulla loro struttura.
- Le proteo-glicani sono composti da catene polipeptidiche con polisaccaridi legati covalentemente, conferendo resistenza alla compressione e funzioni come idratazione e filtrazione delle molecole; il glicosamminoglicano più importante è l'acido ialuronico.
- La lamina basale, presente in tessuti epiteliali, ha funzioni strutturali, di polarità cellulare e di regolazione del metabolismo; i suoi componenti principali sono il collagene IV e la laminina.
- L'adesione cellulare si manifesta attraverso le CAM (proteine transmembrana) che possono essere adesione cellula-cellula o cellula-matrice, con diverse famiglie di proteine come IgSF CAM e integrine.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.