Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: medicina e chirurgia

LM-41 - Medicina e chirurgia - Università degli Studi di Milano

Per questo corso di laurea sono già disponibili 47 appunti all'interno della community, registrati subito per iniziare a studiare!

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia Vialba ha come obiettivo la formazione di un laureato in medicina in possesso delle conoscenze scientifiche e delle capacità tecniche irrinunciabili per un medico che operi in una società economicamente e tecnologicamente avanzata, nonché della capacità critica necessaria all'aggiornamento medico continuo. A questo fine il corso, organizzato in semestri, prevede che nei primi cinque semestri vengano fornite le conoscenze di base relative alla struttura e funzione del corpo umano nel suo insieme e nelle sue singole componenti, e alle principali deviazioni dalla normalità che portano allo stato di malattia. Nei sette successivi semestri i corsi sono finalizzati alla conoscenza delle specifiche patologie d'organo e apparato, all'interpretazione dei loro segni e sintomi e ai principi del loro trattamento. Già nei semestri di base sono introdotti riferimenti clinici atti a creare i necessari collegamenti tra i principi generali di base e le loro applicazioni nella clinica. La didattica si giova di un uso crescente di esercitazioni teorico-pratiche, che negli anni successivi ai primi due sono sostituite da attività professionalizzanti nei reparti clinici e da attività elettive (corsi di tipo seminariale, internati in laboratorio, partecipazione a convegni o congressi). Nell'ultimo anno di corso la docenza frontale è sensibilmente ridotta, consentendo di dedicare la maggior parte del tempo all'attività clinica guidata e all'elaborazione della tesi di laurea. È caratteristica di questo corso favorire soggiorni all'estero nell'ambito di programmi di scambio con numerose università: l'attività svolta nell'ambito di questi programmi e gli esami eventualmente sostenuti, sono riconosciuti ai fini della carriera universitaria dello studente.
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia Vialba è a numero programmato e prevede il superamento di un test di ammissione secondo le regole stabilite dal MIUR.
Per accedere all'attività clinica il laureato in Medicina e chirurgia deve superare l'esame nazionale di abilitazione alla professione, requisito essenziale per l'iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione all'Albo è condizione irrinunciabile per l'esercizio della professione medica anche in regime dipendente dal Servizio Sanitario. Pertanto questo requisito è presupposto per l'iscrizione alla formazione postlaurea (Scuole di specializzazione; Scuola di medicina generale). Nell'ambito della formazione postlaurea, oltre alle Scuole di specializzazione, l'Università offre un'ampia scelta di Scuole di dottorato di ricerca, Master e Corsi di perfezionamento.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 117 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 81 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Medici generici - (2.4.1.1.0)