Dispense VERIFICATO

Apuntes de profesor

Università degli studi di Firenze Scienze Chimiche 2020
116 visualizzazioni
20 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram

Di cosa parla

Riassunto AI · si legge in un minuto

Il corso "CHIMICA ORGANICA SUPERIORE" approfondisce i meccanismi di reazione organica, coprendo la classificazione, selettività (chemio, regio, stereo) e le misure cinetiche. Vengono esaminati gli effetti isotopici, l'isolamento degli intermedi, le correlazioni lineari di energia libera (Hammett, Eyring) e principi come Hammond e Curtin-Hammett. Il programma include anche la catalisi, gli effetti di solvente e sale, e le teorie HSAB e FMO, fornendo strumenti diagnostici essenziali per la comprensione della reattività e della struttura degli stati di transizione in chimica organica.
Leggi il riassunto completo
  • Il corso introduce i metodi di indagine dei meccanismi di reazione in chimica organica, coprendo la classificazione delle reazioni, selettività, specificità, profili cinetici, ordine di reazione e molecolarità.
  • Vengono analizzate le misure cinetiche, la determinazione sperimentale delle espressioni cinetiche, i parametri di attivazione, il Postulato di Hammond, l'approssimazione dello stato stazionario e il Principio di Curtin-Hammett.
  • Si studiano le tecniche isotopiche (effetti cinetici isotopici primari e secondari) e lo studio degli intermedi (isolamento, identificazione di specie labili, trapping chimico e in matrice solida).
  • Vengono esaminate le correlazioni lineari di energia libera (Equazione di Hammett, applicazioni, limiti e deviazioni) e gli aspetti stereochimici delle reazioni.
  • La classificazione delle reazioni organiche include processi polari, radicalici, isopolari (Kosower) e reazioni elementari (monostadici/concertati) o polistadici (stepwise).
  • Concetti chiave come chemoselettività, regioselettività, stereoselettività e stereospecificità sono definiti con esempi illustrativi (es. reazioni di Diels-Alder).
  • La termodinamica di reazione è trattata attraverso l'energia libera di Gibbs (G = H - TS), le condizioni di spontaneità (ΔG < 0) e la relazione con la costante di equilibrio (ΔG° = -RTlnK).
  • La cinetica di reazione si focalizza sull'energia libera di attivazione (ΔG≠ = ΔH≠ – TΔS≠), il concetto di stadio lento, l'equazione di Arrhenius e di Eyring, e i parametri di attivazione.
  • Viene approfondita la catalisi, che abbassa l'energia di attivazione, e i concetti di controllo cinetico e termodinamico.
  • Le esperienze cinetiche includono la determinazione sperimentale delle leggi di velocità (reazioni di 1º e 2º ordine) e l'applicazione di dati cinetici nello studio meccanicistico (es. SN1, SN2, Baeyer-Villiger).
  • Gli effetti isotopici (ECIP, ECIS) sono spiegati con esempi e la loro origine (vibrazionale, sterica, delocalizzazione elettronica, ibridazione).
  • Lo studio degli intermedi labili si avvale di tecniche di isolamento, misure chimico-fisiche (crioscopia) e l'uso di ambienti superacidi (carbocationi, ioni bromonio e fenonio).
  • Le correlazioni lineari di energia libera (LFER), con l'equazione di Hammett, permettono di correlare quantitativamente effetti di sostituenti con reattività ed equilibri, con analisi delle costanti σx e ρ e discussione dei limiti e delle equazioni multiparametriche.
  • La sezione sulla reattività (How Far and How Fast) introduce la Teoria HSAB (Hard and Soft Acids and Bases) e la Teoria Perturbativa degli Orbitali di Frontiera (FMO) per prevedere le reazioni.
  • La Teoria HSAB classifica acidi e basi come hard o soft e predice che le interazioni hard-hard e soft-soft siano favorite, mentre la Teoria Perturbativa si concentra sulle interazioni HOMO-LUMO per determinare la reattività.

Riassunto generato con l'intelligenza artificiale a partire dagli appunti. Come lo facciamo

Anteprima pagina 1 — Apuntes de profesor Anteprima pagina 2 — Apuntes de profesor Anteprima pagina 3 — Apuntes de profesor Anteprima pagina 4 — Apuntes de profesor

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Studia questi appunti con l'AI

Riassunto e domande d'esame sono gratis: chiedili e ti mandiamo un'email quando sono pronti.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Simula l'esame con domande costruite su questi appunti.

Di cosa parla l'insegnamento

CHIMICA ORGANICA SUPERIORE · 1° anno · 1° semestre · 6 CFU · CHEM-05/A

•Conoscenza e comprensione. •Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Acquisizione dei concetti di base relativi allo studio dei meccanismi di reazione in chimica organica. Applicazione dei metodi di indagine meccanicistica ad alcune classi di reazioni organiche. Prevedere il meccanismo di alcune reazioni…

Scheda completa nella pagina del corso

Altri appunti di CHIMICA ORGANICA SUPERIORE

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram