Riassunti VERIFICATO

Concetti elementari di nomenclatura inorganica

Politecnico di Torino ingegneria gestionale 2021
129 visualizzazioni
7 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Concetti elementari di nomenclatura inorganica

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • La tavola periodica ordina gli elementi secondo il numero atomico, in 7 periodi e 18 gruppi; i metalli si trovano a sinistra della linea a scalini.
  • I numeri di ossidazione (n.o.) indicano la carica formale di un elemento in un composto, con regole specifiche per l'idrogeno e l'ossigeno.
  • La nomenclatura dei composti binari dipende dal tipo di legame (ionico o covalente) e dalla differenza di elettronegatività tra gli elementi.
  • Gli idruri sono composti ionici per i metalli del I e II gruppo, mentre quelli dei non metalli sono covalenti; esempi: NaH, CaH2, H2O, NH3, CH4.
  • La nomenclatura degli ossidi è basata sullo stato di ossidazione dell'elemento più elettronegativo (es. Fe2O3, SO3).
  • I sali sono composti ionici formati da ioni positivi e negativi; la loro formula dipende dalle cariche degli ioni.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di Chimica

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram