Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria gestionale

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Politecnico di Torino

Il Corso di Laurea interclasse in Ingegneria Gestionale intende formare ingegneri preposti alla gestione operativa delle imprese e dotati di un profilo multidisciplinare fondato, da un lato, sull'applicazione delle conoscenze inerenti ai sistemi informativi e alle tecnologie informatiche a supporto delle attività operative delle imprese, dall'altro, sull'utilizzo degli strumenti analitici tipici dell'ingegneria industriale e della produzione.
In modo coerente con questo obiettivo, il Corso offre ai suoi allievi la possibilità di caratterizzare la propria formazione lungo due filoni culturali rispondenti ai due archetipi di figure professionali che il mercato del lavoro associa a un laureato in Ingegneria Gestionale.
La prima di queste figure professionali (Classe L-8 - INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE) opera, con ruoli diversi, in imprese e/o enti pubblici/no-profit e si inserisce nei processi di miglioramento organizzativo derivanti da un impiego più mirato delle ICT (Information Communication Technologies). Questo ingegnere opera come figura di raccordo tra i tecnici preposti allo sviluppo e alla manutenzione delle risorse informatiche (sia infrastrutturali che applicative) e i responsabili delle attività operative primarie (produzione, vendita, ecc.) e di supporto (amministrazione e finanza). Può quindi operare come analista interno alle imprese o come tecnico esterno, negli ambiti della consulenza ICT od organizzativa/direzionale.
Il secondo archetipo (Classe L-9 - INGEGNERIA INDUSTRIALE) corrisponde a un ruolo prevalentemente specializzato sulla gestione delle risorse dell'impresa (per esempio, pianificando l'uso di impianti, macchinari e manodopera), dei flussi dei materiali (per esempio, coordinando gli acquisti, le attività di produzione, le spedizioni e le vendite), delle relazioni con fornitori e clienti, dei sistemi di assicurazione della qualità. Nell'ambito di tale ruolo questo tipo di ingegnere si pone come intermediario tra i tecnici "specialisti" del settore (per esempio, ingegneri meccanici, elettronici ecc.) e coloro che si occupano dell'amministrazione dell'azienda.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 8 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 46 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della produzione manifatturiera - (3.1.5.3.0)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Responsabili di magazzino e della distribuzione interna - (3.3.3.2.0)
Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)