slides finanza aziendale (asset pricing)
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Il principio media-varianza afferma che, assumendo rendimenti distribuiti normalmente e investitori avversi al rischio, le decisioni di investimento dipendono esclusivamente dal rendimento atteso e dalla varianza dei rendimenti.
- Un investitore avverso al rischio massimizza l'utilità attesa scegliendo un'alternativa con varianza minore a parità di rendimento atteso, oppure con rendimento maggiore a parità di varianza.
- L'utilità attesa della ricchezza differisce dalla utilità della ricchezza attesa; gli investitori con funzioni di utilità concave preferiscono il rischio certo a quello incerto e sono definiti avversi al rischio.
- La diversificazione del portafoglio e l'uso di rendimenti logaritmici permettono di approssimare i rendimenti complessi come somme di variabili casuali indipendenti nei brevi periodi temporali.
- Le distribuzioni non normali presentano asimmetria e curtosi, caratteristiche che possono portare a scostamenti significativi rispetto alle ipotesi semplificatrici della distribuzione normale classica.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.