Biochimica secondo semestre
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.
Di cosa parla
- Il metabolismo comprende trasformazioni chimiche all'interno dell'organismo per ottenere energia, accrescimento e rinnovo delle funzioni vitali.
- Digestione del cibo: assorbimento degli nutrienti in molecole più piccole, difesa dagli organismi patogeni e non stimolazione del sistema immunitario; avviene in bocca, stomaco e intestino tenue con l'azione di enzimi specifici.
- La bile serve a emulsionare i trigliceridi, neutralizzare l'acido cloridrico dello stomaco e eliminare bilirubina e colesterolo in eccesso; contiene colesterolo, sali biliari e pigmenti biliari.
- L'ATP è utilizzato per contrazione muscolare, trasporto attivo e sintesi molecolare; la sua idrolisi produce energia.
Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.