Appunti VERIFICATO

Biochimica secondo semestre

Università degli Studi di Padova infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) 2024
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Biochimica secondo semestre Anteprima pagina 2 — Biochimica secondo semestre Anteprima pagina 3 — Biochimica secondo semestre

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.

Di cosa parla

  • Il metabolismo comprende trasformazioni chimiche all'interno dell'organismo per ottenere energia, accrescimento e rinnovo delle funzioni vitali.
  • Digestione del cibo: assorbimento degli nutrienti in molecole più piccole, difesa dagli organismi patogeni e non stimolazione del sistema immunitario; avviene in bocca, stomaco e intestino tenue con l'azione di enzimi specifici.
  • La bile serve a emulsionare i trigliceridi, neutralizzare l'acido cloridrico dello stomaco e eliminare bilirubina e colesterolo in eccesso; contiene colesterolo, sali biliari e pigmenti biliari.
  • L'ATP è utilizzato per contrazione muscolare, trasporto attivo e sintesi molecolare; la sua idrolisi produce energia.

Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.

Altri appunti di FISIOLOGIA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram