Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Università degli Studi di Padova

Per questo corso di laurea sono già disponibili 28 appunti all'interno della community, registrati subito per iniziare a studiare!

Caratteristiche e finalità
Il Corso è finalizzato alla formazione delle figure professionali dell'infermiera e dell'infermiere che, in campo sanitario, sono responsabili dell'assistenza infermieristica generale.
Permette di apprendere conoscenze e competenze infermieristiche di natura tecnica, educativa e relazionale ed educa chi studia a saper individuare e valutare i bisogni di assistenza sia del singolo, sia della collettività. Il Corso fornisce una preparazione nelle scienze di base e cliniche indispensabile alla conoscenza dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto l'intervento assistenziale infermieristico.
Studentesse e studenti saranno in grado di valutare il livello di funzionalità e autonomia della persona assistita, formulare obiettivi e scegliere percorsi di assistenza infermieristica in età evolutiva, adulta e geriatrica, coerenti con lo stato di salute e le capacità di autonomia di chi necessita di assistenza, applicare prescrizioni diagnostico-terapeutiche, attuare interventi infermieristici di prevenzione e cura, riabilitazione e riattivazione, palliazione e accompagnamento.
Il Corso prepara chi studia a elaborare progetti educativi con la persona e la famiglia per sviluppare abilità di autocura, sostenere l'apprendimento di pazienti all'autogestione dei problemi assistenziali, educare i caregiver alla gestione dei problemi della persona assistita. Inoltre, permette di acquisire abilità utili a valutare la qualità dell'assistenza, ad affrontare le problematiche etiche, deontologiche e giuridiche nell'ambito assistenziale e sviluppa capacità di autoapprendimento.

Ambiti occupazionali
Il titolo conseguito è abilitante alla professione di infermiere che può essere svolta in strutture e servizi socio-sanitari, pubblici o privati, quali ospedali, istituti di ricerca, residenze per persone anziane o con disabilità, ma anche assistenza domiciliare, servizi per l'emergenza e ambulatoriali come dipendente o nell'esercizio della libera professione. Le principali attività di chi ha conseguito il diploma di laurea riguardano: la prevenzione delle malattie, l'assistenza di persone malate e con disabilità di ogni età, l'educazione terapeutica, lo studio, ricerca, la didattica e la consulenza professionale.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso ai master per l'alta formazione permanente e il perfezionamento scientifico e al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche secondo le modalità che saranno indicate con specifici bandi di ammissione.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 48 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 728 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Professioni sanitarie infermieristiche - (3.2.1.1.1)