Tema d'esame Fondamenti di Elettronica prof.Castoldi
Di cosa parla
a) Polarizzazione: Si spegne il generatore di segnale Vin, rimane quindi il ramo Rin verso massa. La tensione Vg si ottiene ad esempio applicando la sovrapposizione degli effetti alla parte lineare del circuito (R1, R2, Rin, Vdd, -Vdd), da cui si vede subito che Vg=0. Ipotizzando il MOSFET saturo, Id=k*(Vgs-Vt)^2, con il dato Id=2mA troviamo la Vgs=2.41 V. Essendo Vg=0 si ha quindi Vs=-2.41 V. Per verificare l'ipotesi di saturazione calcolo Vd=Vdd-Rd*Id=10-4k*2m=2 V. Quindi Vds=2-(-2.41)=4.41 > (Vgs – Vt)=1.41 V, ipotesi verificata. La resistenza Rs presenta ai suoi capi la caduta (Vs+Vdd) ed è percorsa dalla corrente Id=2mA per cui deve essere: Rs=(Vs+Vdd)/Id=3.795 kOhm.
b) In bassa frequenza la capacità C è aperta, lo stadio è un source comune con resistenza di degenerazione: vo/vin= - (R12/(R12+Rin) )*gm*Rd/(1+gm*Rs). Ad alta frequenza C è chiusa, Rs è cortocircuitata a massa: vo/vin= - (R12/(R12+Rin) )*gm*Rd/.
c) Con Zs=Rs//(1/sC) sostituita ad Rs e si trova facilmente l'espressione simbolica della FdT vo/vin e le singolarità (si suggerisce di fattorizzare la FdT come ausilio/verifica per identificare correttamente le singolarità della FdT). Alternativamente si potrebbero utilizzare i valori di guadagno in continua e ad alta frequenza calcolati al punto precedente ed il fatto che la FdT vo/vin(s) è per forza caratterizzata da 1 zero ed 1 polo a maggior frequenza. Il polo è legato alla resistenza equivalente vista da C, Req=Rs//(1/gm). La frequenza dello zero si può ricavare noto il rapporto tra i guadagni asintotici e la frequenza del polo.
d) Si nota che la corrente di polarizzazione Id non dipende da Rd, ma solo da Rs. Quindi aumentando Rd, Id rimane costante e la tensione Vd scende:
Altri appunti di FONDAMENTI DI ELETTRONICA
Condividi questi appunti
Entra nella community
Siamo nati da poco ma abbiamo già migliaia di appunti nella nostra community!
Completa il tuo profilo
Adesso sei dei nostri!
Ottieni i primi crediti!
Carica i tuoi file
Il modo più veloce per guadagnare crediti è caricare materiale. Ci sono tante tipologie di materiale e siamo certi che hai tanto valore da condividere con la community!
Unisciti ai gruppi di studio
Studia insieme ai tuoi colleghi e sblocca il materiale didattico partecipando alla community. Trova subito il gruppo del tuo corso!
Invita i tuoi colleghi
Non hai materiale da caricare? Puoi guadagnare crediti facendo crescere la nostra community! Bastano 3 amici verificati per attivare l'abbonamento…
Accidenti, ancora non abbiamo il tuo corso di laurea!
Se ti va puoi inserirlo tu in pochi click — anche solo il corso di laurea, oppure completo di tutti i corsi! Aggiungilo subito e faremo del nostro meglio per popolarlo di materiale interessante.
Nel frattempo inizia a guadagnare crediti invitando i tuoi amici, così appena saremo attivi potrai subito accedere al materiale disponibile. Bastano 3 amici verificati per attivare l'abbonamento…
Consiglia ai tuoi amici
Scrivi ai tuoi vecchi amici o ai tuoi nuovi colleghi di studio. Ogni email che inserisci rappresenta un mattone importante per la community. Per ogni amico che porti otterrai nuovi crediti!