Appunti VERIFICATO

Genetica avanzata

Università degli studi di Firenze biologia molecolare e applicata curriculum biosanitario e della nutrizione 2026
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Genetica avanzata Anteprima pagina 2 — Genetica avanzata Anteprima pagina 3 — Genetica avanzata Anteprima pagina 4 — Genetica avanzata

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.

Di cosa parla

  • Origine dei geni: la domanda sull'origine dei geni richiede spiegazioni oltre l'evoluzione per duplicazione, considerando anche la nascita de novo da regioni non geniche.
  • Evoluzione per duplicazione: J.B.S. Haldane e Susumu Ohno propusero che i geni si evolvano attraverso duplicazione di un gene, con una copia mantenendo funzione originale mentre l'altra può accumulare mutazioni e acquisire nuove funzioni.
  • Nascita de novo: François Jacob affermò che la probabilità di proteine funzionali nate casualmente è bassa. Tuttavia, la selezione naturale può stabilizzare trascritti o peptidi non tossici che diventano funzionali con il tempo. Genomi sequenziati hanno rivelato l'esistenza effettiva di geni nati de novo, come risultato di mutazioni e selezione.
  • Meccanismi di nascita de novo: i gene de novo possono nascere attraverso la comparsa di un promotore, l'acquisizione di una ORF, l'overprinting o l'esonizzazione. Questi meccanismi consentono la formazione di nuove funzioni senza derivare direttamente da geni preesistenti.

Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.

Altri appunti di GENETICA AVANZATA

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram